Novara - Mercoledi 13 novembre il gruppo sportivo Fiamme Azzurre ha inaugurato il primo Open Day del Centro Judo Novara presso la struttura della Casa Circondariale di Novara, un pomeriggio vissuto con impegno e passione sia dentro che fuori dal tatami. La prima fase è stata dedicata ai bambini dai 3 ai 11 anni coordinati dalla Dott.ssa Giulia Anchisi e dall’ atleta Sara Ettori che con variesercizi e giochi hanno intrattenuto tutti i bambini insieme agli atleti del Gruppo Sportivo che si sono resi complici e partecipi nel giocare con tutti i mini judokapresenti. La seconda fase ha visto coinvolti tutti i ragazzi dai 11 anni in su confrontarsi in un allenamentoagonistico dove parte della squadra novarese era presente cercando di cogliere tutti i “segreti” dei vari Campioni delle Fiamme Azzurre.
"Abbiamo lavorato molto per questo Open Day e siamo contenti per la sua riuscita – commenta il responsabile tecnico Flavio Vestali – ed abbiamo avuto sul tatami oltre 50 judoka. L'obiettivo per il Centro Judo Novara era coinvolgere i dipendenti e i familiari delle rispettive FF.AA. e far capire a tutti i presenti non solo la parte tecnica della disciplina ma anche il rispetto per il prossimo, infatti la società è da anni che trova ottimi riscontri in merito a questa metodologia d’allenamento utilizzata. Sicuramente prosegue a gonfie vele il lavoro di promozione del judo che la società bianco rossa sta portando avanti anche grazie ai fantastici risultati della squadra agonistica che ha fatto da cassa di risonanza di un movimento sempre più in espansione e con risultati eclatanti per la Città di Novara. Ringrazio a nome personale e della società in primis la Dott.ssa Rosalia Marino Direttrice della Casa Circondariale di Novara insieme a tutti i suoi collaboratori per l’opportunità data, al tecnico in rappresentanza di tutto il Gruppo Alessio Giovanni e le tutte le varie autorità che erano presenti all’evento. Sicuramente questo open day è stata una vetrina importantissima per la società perché portare un Gruppo Sportivo di atleti professionisti a Novara non era mai accaduto ed essere stati i primi pur essendo la società più giovane rende tutti i dirigenti, tecnici e soci enormemente orgogliosi".
Intanto è da sottolineare un nuovo risultato sportivo molto positivo della compagine novarese: domenica 17 novembre a Giaveno si sono svolte le qualificazioni per le finali dei Campionati Italiani esordienti B (nati tra i 2005-2006) che si svolgeranno ad Ostia (RM) il 7/8 dicembre 2019, come sempre è presente il Centro Judo Novara che ottiene una performace eccezionale o forse ormai una buona consuetudine. Una qualificazione non facile per i nostri esordienti al secondo anno, che non potevano sbagliare quasi niente se volevano staccare il pass per la finale nazionale di Roma, il tecnico Flavio Vestali sapeva che dietro il buon lavoro dei mesi precedenti bisognava mettere in conto anche l’emozione e la tensione che talvolta prende il sopravvento, ma la convinzione e la determinazioni che hanno avuto ha portato loro a centrare l'obiettivo. Atteso il primo posto della Campionessa Regionale delle ultime due edizioni Zoe Sirica che nei 70 kg che conquista l’unico “biglietto tricolore” di questa categoria vincendo tutti gli incontri prima del limite. Stesso risultato per Luca Scaringi che vince tutti e tre gli incontri nei 73 Kg (ricordando che questa Categoria l'anno scorso era del suo compagno di squadra Marco Vestali che proprio in Finale si aggiudicava l'ambita medaglia). Nei 66 Kg conquistano dopo svariate vittorie l'accesso a Roma anche Mathieu Sempio con un terzo posto e Gugliemo Barbiere con un quinto posto, infime poco da fare per Paolo Scaringi nei 55 kg che era il più giovane in gara e sicuramente l'anno prossimo avrà la sua rivincita. Un Poker che a Novara non era mai accaduto in nessuna società almeno negli ultimi 30 anni e che corona il buon lavoro svolto fin qui dallo staff tecnico che ora guarda avanti e non si siede certo sugli allori, infatti da lunedì si è iniziato subito lavorare con un' altra metodologia di allenamento per l’appuntamento di dicembre a Lido di Ostia, teatro degli Italiani Under 15.