Novara - Si susseguono le iniziative in vista dell’imminente prima serata del massimo campionato nazionale di baseball, l’IBL, in programma questo venerdì, 30 marzo, e che per la seconda volta consecutiva annovererà tra i suoi protagonisti il Baseball Novara 2000.
Grazie all’opera dei signori Ravaldi, responsabile del settore filatelia della Federazione Italiana Baseball Softball, e Pascali, noto appassionato sportivo e filatelico novarese, è stato realizzato uno speciale annullo dedicato agli incontri tra Novara e San Marino, il quale verrà apposto su una cartolina celebrativa speciale.
Non è la prima volta che filatelia e baseball si trovano a braccetto: già nel 2009, infatti, in occasione della tappa novarese dei Campionati Mondiali, che nel 2010, in concomitanza con l’Italian Baseball Week, erano state confezionate analoghe raffigurazioni celebrative. Gli annulli saranno disponibili presso lo stadio Provini sin dal pomeriggio di venerdì 30 maggio e per tutta la giornata di sabato 31.
Nel frattempo, una notizia su tutte ha condito la vigilia del triplice incontro contro i campioni in carica del San Marino. Sembra finita senza nemmeno essere cominciata l’avventura di Rodney Medina nelle fila del club di casa. Il forte esterno venezuelano, miglior battitore 2011 dell’IBL, non ha raggiunto il nostro Paese a causa di motivi familiari ed è stato già sostituito dal pari ruolo Jim Fasano, americano dalle chiare origini italiane: quasi 29enne, Fasano è anch’egli un buona mazza, ha fatto parte dell’organizzazione dei Texas Rangers e vanta ben 8 stagioni nelle leghe minori statunitensi.
Per quel che concerne gli ospiti, invece, persi alcuni degli artefici del trionfo 2011, come gli interni Anthony Granato e Willy Vasquez, il pitcher Henry Bonilla e l’esterno Riccardo Suardi, curiosità soprattutto per vedere all’opera sul monte di lancio i nuovi acquisti Chris Cooper, Yulman Ribeiro e Rodney Rodriguez, tre stranieri già conoscitori del nostro campionato in quanto provenienti da franchigie rivali (rispettivamente Grosseto, Bologna e Godo).
Ricordiamo nuovamente che il primo incontro tra Novara e San Marino inizierà al Provini di Novara alle ore 20 di venerdì 30 marzo, preceduto, a partire dalle 19, dalle celebrazioni previste per l’Opening Night, mentre i due incontri di sabato si terranno alle 15,30 e alle 19,30.