Novara - L’Oscar del Volley, cerimonia con la quale la FIPAV consegna i premi ed i riconoscimenti per la passata stagione, è tornata a Novara per l’edizione 2024. Sede della cerimonia è stata il prestigioso Auditorium del Banco BPM di Via Negroni a Novara, gruppo bancario che appartiene di diritto alla tradizione del territorio novarese e che si ringrazia per aver concesso la propria struttura quale importante e suggestivo palcoscenico della manifestazione. La cerimonia, come ormai collaudata consuetudine, ha offerto l’occasione al Presidente del Comitato Vito Francesco Arestia di focalizzare l’attenzione sull’attività svolta dal Comitato e dalle Società di un territorio che interagisce con cinque province del Piemonte orientale (Alessandria, Biella, Novara, VCO e Vercelli). ”Sono molto soddisfatto – dice Arestia - dell’impatto e della partecipazione della manifestazione che ha visto la partecipazione di oltre l’80% delle società affiliate al Comitato. L’obiettivo di condividere gli sforzi di Società e Comitato sfruttando un momento di sana convivialità è stato sicuramente centrato. Ringrazio il Banco BPM per l’ospitalità, le Autorità e gli ospiti intervenuti. Hanno dato lustro alla nostra attività”. Alla manifestazione a cui hanno aderito circa 200 persone.
Il Presidente Arestia ed il Segretario Mirco Pecnich hanno fatto gli onori di casa alle autorità intervenute per poi riassumere l’attività svolta nella stagione appena conclusa, fornendo numeri di tutto rilievo che hanno evidenziato una crescita significativa per tesserati e numero squadre partecipanti, riportando, di fatto, i numeri all’era pre-Covid. Decisamente riuscita la serata in onore di società, atleti e dirigenti, senza i quali non sarebbe possibile praticare lo sport della pallavolo.
Con l’aiuto delle autorità e degli ospiti, sono state consegnate le coppe relative a tutte le prime e seconde società classificate dei vari campionati di categoria e di serie, oltre alle targhe alle società vincitrici dei campionati di serie regionali e nazionali. Presenti le autorità cittadine con il Vicesindaco e Assessore allo Sport Ivan De Grandis ed il Vicepresidente del Consiglio Comunale Flavio Freguglia. La FIPAV era presente con i Consiglieri Nazionali Gianfranco Salmaso e Giusi Cenedese, il Presidente del Comitato Regionale Piemonte, Paolo Marangon ed i Consiglieri Regionali Gianni Panzarasa e Stefano Negrini. Il CONI era rappresentato dal Delegato Roberto Barbone mentre il Giudice Unico Territoriale Luciano Broglia e l’Arbitro benemerito Attilio Mercalli hanno consegnato i riconoscimenti di fine carriera agli Ufficiali di Gara Corrado Caccia, Carlo Ramella e Stefano Fioramonti. Anche il “patron” della Igor Volley Novara, Fabio Leonardi, ha voluto portare il suo saluto agli intervenuti. Sul palco dei relatori il Vicepresidente del Comitato Territoriale Enrico Marchioni ed i Consiglieri Caterina Coppa, Daniele Boschetti e Fabio Scarpati.
Alle società vincitrici della 1° Divisione Maschile e Femminile è stata consegnata una patch celebrativa del risultato ottenuto da applicare sulle maglie da gara. La patch verrà riproposta anche per i Campioni e Campionesse delle prossime stagioni. Durante la manifestazione sono state presentate le nuove Commissioni degli Ufficiali di Gara che saranno operative dalla stagione 2024-2025.
Particolarmente suggestiva l’assegnazione di targhe ad atlete e tecnici del territorio che si sono particolarmente distinti per i prestigiosi risultati raggiunti:
All’atleta Filippo Garra, Nazionale Indoor e Beach Volley categoria Under 20M.
All’atleta Rebecca Aimaretti, Medaglia di Bronzo campionato Europeo Nazionale U18F e Medaglia di Bronzo Campionato Mondiale Nazionale U17F
All’atleta Valentina Bartolucci, Campione d’Europa 2024 con la Nazionale categoria U22F
All’Atleta Sara Bonifacio, Vincitrice VNL 2024 con la Nazionale Seniores Femminile
All’allenatrice Monica Cresta, Medaglia d’Argento ai Campionati Europei 2024 categoria U18M
All’allenatore Lorenzo Bernardi, Medaglio d’oro alle Olimpiadi 2024 e vincitore VNL con la Nazionale Femminile Seniores. Degna di nota, la standing ovation per “Lollo” Bernardi, con tutta la platea in piedi a rendere omaggio a “mister secolo”, entrato ormai di diritto nel cuore di tutti gli sportivi del territorio.
Durante la cerimonia sono stati assegnati premi alle società che hanno ospitato gli allenamenti le Selezioni Territoriali del Comitato ed i riconoscimenti alle società che hanno raggiunto importanti traguardi regionali e nazionali:
Volley Vercelli Volley S3 Cup 2023-2024 prima classificata
Volley Vercelli Vincitrice Campionato serie D Femminile 2023-2024
Pallavolo Valenza Vincitrice Campionato serie D Femminile 2023-2024
Pgs Issa Vincitrice Volley S3 2° Liv. Fem e 3° class alle Finali Nazionali
Pgs Issa Vincitrice Campionato serie D Femminile 2023-2024
Pgs Issa Vincitrice Play Off Serie B2 Femminile 2023-2024
Novi Pallavolo Dilettanti Vincitrice Campionato serie C Maschile e Coppa Piemonte 2023-2024
Agil Volley Vincitrice CEV Volleyball Challenge Cup 2024
Per i risultati nei campionati territoriali della stagione 2023-2024, sono state premiate i seguenti sodalizi:
1^ Divisione femminile 1^ classificata Pallavolo Acqui Terme; 2^ classificata G.S. Tollegno
1^ Divisione maschile 1^ classificata Pallavolo Altiora; 2^ classificata Volley Novara
Under 19 maschile 1^ classificata Pallavolo La Bollente; 2^ classificata Scuola Pallavolo Biellese
Under 18 femminile 1^ classificata Agil Volley; 2^ classificata Pgs Issa
Under 17 maschile 1^ classificata Pallavolo La Bollente; 2^ classificata Novi Pallavolo Dilettanti
Under 16 femminile 1^ classificata Agil Volley; 2^ classificata Pallavolo Ovada
Under 15 maschile 1^ classificata Scuola Pallavolo Biellese; 2^ classificata Pallavolo Altiora
Under 14 femminile 1^ classificata Agil Volley; 2^ classificata Pallavolo Acqui Terme
Under 13 femminile 1^ classificata Agil Volley; 2^ classificata Pallavolo Omegna
Under 13 maschile 3vs3 1^ classificata Pallavolo Altiora; 2^ classificata G.S. Pavic
Under 12 femminile 6vs6 1^ classificata Pallavolo Arona; 2^ classificata Agil Volley;
Under 12 femminile 4vs4 1^ classificata Valsesia Team Volley; 2^ classificata S2 M Vercelli
Under 12 maschile 3vs3 1^ classificata Pallavolo Ovada; 2^ classificata Volley Novara
Un particolare ringraziamento a Stefano Renolfi del Banco BPM ed alla squadra di tecnici, che hanno fornito il supporto alla manifestazione ed ai titolari del Ristorante “All’Olmo”.