Caltignaga - Parte dallo Sporting Club Monterosa Novara, domenica 6 marzo 2022, il grande torneo sportivo riservato ai Concorsi Completo di Equitazione nazionale, denominato “Coppa delle Alpi”, aperto a cavalieri italiani e stranieri, che incoronerà il vincitore nella finale del 3 settembre al Centro Ippico Geb di Casorate. Si tratta di un avvincente circuito con una classifica i cui meccanismi di punteggio permetteranno, tappa dopo tappa, di vivere una finale dove qualunque risultato potrà essere ribaltato all’ultimo ostacolo.
La Coppa delle Alpi ed il Trofeo delle Alpi sono premi “challenge”. La scuderia di appartenenza del vincitore potrà vedersi definitivamente e materialmente assegnati la coppa ed il trofeo dopo tre vittorie anche non consecutive. Tutti i nomi dei vincitori saranno incisi sulla coppa e sul trofeo sino alla definitiva assegnazione e saranno custoditi sino ad allora presso lo Sporting Club Monterosa Novara.
La partecipazione alle categorie sarà libera; verrà applicato un coefficiente a seconda della categoria effettuata. La Classifica finale della Coppa della Alpi e del Trofeo delle Alpi sarà redatta prendendo in considerazione i migliori tre punteggi, più il punteggio della finale, che è obbligatoria: ossia vincerà chi avrà ottenuto il punteggio più alto. Nel caso di parità di punti verrà presa in considerazione, come da regolamento FEI, il miglior punteggio della Finale ed in caso di ulteriore parità varrà chi si sia più avvicinato al tempo prestabilito prescritto nella prova di Cross Country del la Finale. I concorrenti fuori classifica non ottengono alcun punteggio. La classifica sarà per Cavaliere, non per binomio.
Il Montepremi aumenta con il numero degli iscritti cui è richiesto un piccolo contributo di euro 10. Questo contributo andrà infatti ad aumentare il montepremi; il vincitore di ogni tappa, avrà invece la quota di iscrizione della gara di completo rimborsata.
Per accedere alla finale è necessario partecipare ad almeno 3 tappe. Ovviamente partecipando a più tappe il binomio avrà più possibilità di scegliere i risultati migliori. Le tappe successive della Coppa delle Alpi, saranno: 19 marzo Geb Casorate; 10 aprile Sporting Club Monterosa Novara; 30 aprile Sporting Le Poiane; 14 maggio Geb Casorate; 29 maggio Sporting Club Monterosa Novara; 10 giugno Sporting Le Poiane; 7 luglio e 25 agosto Campo di Bonis e la grande finale il 3 settembre al Circolo Ippico Geb Casorate.
L’intento degli organizzatori è quello di coinvolgere per il prossimo anno anche i Comitati Organizzatori stranieri, sedi di tappa, favorendo così la partecipazione di binomi di diverse nazioni alle gare nazionali, oltre che consentire ai giovani sportivi di confrontarsi con binomi stranieri in gare minori nell’attesa di crescere per incontrarli in competizioni internazionali.