Novara - Dopo tre vittorie consecutive, la MG Consulting si arrende in trasferta sul campo di Crocetta Torino. Per i novaresi un deciso passo indietro rispetto alle ultime settimane. La settimana prossima appuntamento casalingo contro Trino…campo permettendo. Nei primi due quarti entrambe le formazioni non giocano una buona partita. Le polveri sono bagnate, gli errori si susseguono e, soprattutto da parte di Novara, anche le giocate più semplici non si concludono. Crocetta, squadra molto giovane composta da ragazzi di Under 18, è abituata a giocare ad un ritmo alto e con ordine, difendendo molto forte fin dall’inizio. Per restare aggrappata al match Novara è quindi costretta ad utilizzare tutte le energie fisiche e mentali nella prima metà di gara. I primi venti minuti si concludono con i padroni di casa avanti di sei lunghezze.
I primi minuti della ripresa sono caratterizzati da una serie di facili occasioni da sotto canestro per Novara, che clamorosamente vengono tutte sbagliate. La scarsa concretizzazione innesca un blackout completo, che purtroppo per gli ospiti si protrae per il resto della partita. Torino allunga, per Novara è notte fonda. Il punteggio finale, 73 – 46, la dice lunga sulla qualità del gioco novarese nel secondo tempo.
Il campionato della MG Consulting non finisce certo qui: la sconfitta in terra torinese dovrà servire da stimolo per lavorare ancora più duramente nelle prossime settimane. Per fare bene in questa Serie D è fondamentale essere aggressivi, lasciando magari in secondo piano la ricerca del “bel gioco” per prediligere giocate semplici ma efficaci.
La settimana prossima Novara sarà impegnata in casa contro Pallacanestro Trino, formazione di grande qualità che sta tuttavia faticando in questo inizio di stagione. Purtroppo per il Basket Club Novara il già difficile percorso di avvicinamento ai prossimi impegni di campionato è ulteriormente complicato dalla impraticabilità del campo di casa, il PalaBellini. Ai problemi di riscaldamento si è aggiunto un drammatico peggioramento delle condizioni del parquet, che rendono il terreno di gioco impossibile da calcare. L’impraticabilità del campo costringe i ragazzi di coach Lazzarini ad essere itineranti per quanto concerne i loro allenamenti, la cui qualità ovviamente ne risente. I bianco-blu sono così costretti ad occupare, quando possibile, i buchi nelle varie palestre della provincia, affidandosi anche ad amichevoli per tenere un minimo di condizione fisica. Per una squadra che sta cercando di costruire una propria identità, non avere una casa è davvero un macigno di difficile gestione.
PGS Don Bosco Crocetta-MG Consulting Novara: 73-46 (13-14, 34-28, 56-34)
Novara: D. Dongiovanni, G. Dongiovanni 2, Sartor 5, Pozzati 2, Garavaglia 2, Rocca 2, Ilic 15, Merlo 2, Tartaglia 10, Amato 6. All. Lazzarini
Torino: Valetti 3, Cuccu 20, Ugoccioni, Galluzzo 7, Caputo 2, Pagetto 11, Boeri 6, Magnocavalli 5, Del Balzo, Gualdi 16, Zennato, Regis 3. All. Tassone