Novara - Grandissima impresa del giovane portacolori della Libertas Nuoto Novara Pietro Colombo che nell'ultimo weekend, nelle acque toscane del mare di Piombino ha conquistato addirittura due titoli italiani ai campionati nazionali di fondo. Nella manifestazione “Open Water” Colombo, allenato dal coach Enrico Ferrero e seguito in gara dal tecnico Federico Gioffrè, nella categoria Ragazzi ha sbaragliato la concorrenza completando la distanza dei 5 km in 58'46''4 staccando il secondo classificato, Simone Adragna (Pol.Mimmo Ferrito ssd) di quasi 5 secondi e il terzo, Michele Pezzoli (Blu ssd arl) di quasi 6 secondi.
Colombo, classe 2008, residente a Galliate, ha poi bissato il titolo laureandosi campione italiano anche sui 2,5 km, dove ha tagliato il traguardo ancora per primo in 27'39''9 lasciando Andrea Di Piazza, medaglia d'argento a quasi 4 secondi ed Ivan Sartor (Zeus Lab Montebelluna), medaglia di bronzo a poco meno di 6 secondi.
Per la Libertas Nuoto Novara si tratta delle prime storiche medaglie d'oro agli Italiani di fondo in acque libere, dopo il titolo tricolore indoor nella 3km firmato sempre tra i Ragazzi da Andrea Zanellini nel 2021, quando aveva preceduto il compagno di squadra Thomas Signini.
Nelle medesime due gare di Piombino un altro alfiere della Libertas si è piazzato nella “top five” italiana: Matteo Federico Ignat è infatti giunto 4° sfiorando a sua volta il podio nella 2,5 km e 5° nella 5 km.