Novara - Sarà la ASD Basket College Novara La Lucciola a gestire l'area di via Poerio. Il bando è stato aggiudicato alla società novarese che si impegna ad intervenire sull'area con manutenzioni e nuove opere con una successiva programmazione di attività ed iniziative. "Un'operazione - spiega l'assessore allo Sport Marina Chiarelli - alla quale abbiamo a lungo lavorato per trovare la soluzione migliore. Finalmente, l'area di via Poerio potrà essere recuperata e restituita alla città: come in altri casi, ciò che era stato promesso è stato mantenuto. Nello specifico, l'area in questione richiedeva un'immediata risoluzione per le problematiche di incuria e abbandono segnalate dai cittadini. In un momento come questo, dopo l'emergenza sanitaria, consentire la ripresa dello sport all'aperto è un nuovo punto di partenza verso un graduale seppur difficile ritorno alla normalità. Spazi come quello di via Poerio contribuiscono a raggiungere l'obiettivo".
Gli interventi previsti dal progetto sono i seguenti:
- realizzazione di 2 campi da basket regolamentari al posto del campo da calcetto
- attività di gioco e preparazione al basket nel campo ad erba sintetica
- nell'area denominata "ex spiaggia" e spazi ludici sarà realizzato un campo da beach volley
- il progetto prevede una manutenzione straordinaria del fabbricato anche attraverso intervento di sostenibilità ambientale
- nelle aree a verde e negli spazi gioco bambini sono previsti piantumazioni e giardini pubblici
- manutenzioni delle strutture già esistenti.
"Il ringraziamento della società va all'amministrazione comunale con la quale si è instaurato da tempo un ottimo rapporto di collaborazione - conclude Andrea Delconte, presidente della Lucciola - Questo spazio ci dà la possibilità di prolungare la nostra normale attività approfittando di spazi esterni e molto ampi".