Novara - Martedì 18 giugno 2013 alle ore 18 nell’Aula 1 del Centro Sportivo “Novarelo-Villaggio Azzurro”, sarà presentato il Coordinamento Educativo per lo sport novarese (CESN). A presentarlo saranno: il coordinatore Don Franco Finocchio dell’ufficio di pastorale dello sport della diocesi di Novara, il responsabile della formazione dott. Cristiano Longoni, il vice coordinatore Oscar Zaramella, il responsabile della segreteria Andrea Di Girolamo. Questo coordinamento si propone di divenire una struttura affiancata alle associazioni sportive con il solo fine di coordinare lo sforzo educativo attraverso una continuità progettuale, definita e strutturata a partire dai bisogni e dalle esigenze delle singole società sportive aderenti.
L’adesione al CESN è completamente gratuita ed aperta a tutte lo società sportive e singoli individui che credono nelle potenzialità educative dello sport e che si riconoscono in una dimensione sportiva etica e valoriale. Ogni attività e progetto educativo del CESN è completamente trasparente, nasce dall’analisi dei bisogni del territorio e viene condivisa con tutti gli enti aderenti. In termini di trasparenza, decisione del CESN è anche quella di non avere una gestione diretta dei finanziamenti eventualmente raccolti per le attività progettuali, ricorrendo ad un ente esterno individuato nell’ANSPI (Associazione Nazionale San Paolo Italia) al quale arriveranno i finanziamenti e che provvederà a gestire la parte economica. Aderiscono in avvio di questa esperienza alcune società di vari sport tra cui: tutte le società afferenti all'associazione "Novara per gli sport minori", al "Consorzio volley club" il CSI provincia di Novara, le società di PGS e l’ANSPI provinciale, inoltre le società Asd Parrocchia santa Rita, il Gsr San Giacomo, il GSD Libertas Rapid, il GS. Regaldi tennis tavolo, L' Ashd Novara onlus. Il CESN avrà come obiettivo creare proposte innovative sul tema educazione e sport, per allenatori, istruttori, dirigenti, e genitori oltre che per gli atleti. Il modello formativo, sarà ritagliato sulle specifiche esigenze delle società aderenti e non con pacchetti preconfezionati. Si propone di creare un percorso formativo continuo e non occasionale partendo proprio dalle richieste delle società, facendo convergere, in un'unica proposta, tematiche tecniche, amministrative o organizzative insieme a percorsi formativi psico-pedagogici.
Le società che aderiranno condivideranno l’idea che sia urgente e importante investire, anche economicamente, sulla formazione di tutti gli operatori che a vario titolo prestano un servizio alla società, non solo su aspetti strutturali o organizzativi. Hanno dato il patrocinio al coordinamento il CONI di Novara nella persona del suo delegato Mario Armano, la provincia nella persona dell’assessore Alessandro Canelli, il comune nella persone dell’assessore Giovanni Agnesina, l’Unione Nazionale Veterani dello Sport “U. Barozzi” di Novara, la Diocesi di Novara che partecipa direttamente al progetto nella persona del vice-direttore dell’ufficio di pastorale dello sport don Franco Finocchio. Hanno voluto partecipare con un contributo pluriennale anche La Fondazione De Agostini, la Fondazione Banca Popolare di Novara, la fondazione Novara Calcio.