Novara - "L’obiettivo è far divertire i più piccoli. E di divertirci con loro". Il sindaco Alessandro Canelli, l’assessore all’Istruzione ed Educazione Angelo Sante Bongo, l’assessore alle Politiche per la famiglia Federico Perugini, l’assessore all’Ambiente Emilio Iodice, l’assessore alla Polizia locale Mario Paganini e l’assessore al Turismo Valentina Graziosi presentano la prima edizione di “Boom – Il festival dei bambini”, che si terrà dal 18 al 20 maggio "in diversi luoghi e zone della città: Novara, in occasione di questa kermesse, sarà “declinata” a misura di bambino. L’Amministrazione ha già più volte dimostrato la volontà di rivolgersi ai più piccoli e alle esigenze delle famiglie: questa nuova iniziativa si inserisce in un cammino che non intendiamo abbandonare perché l’attenzione che si ha rispetto alle esigenze delle diverse fasce d’età contribuisce a rendere la città più viva e gradevole a trecentosessanta gradi. Il progetto “Boom”rappresenta tuttavia un’assoluta novità: siamo infatti per avventurarci in una prima edizione che non conosce precedenti esperienze a Novara e che vorremmo diventasse un appuntamento fisso per i mesi primaverili".
Al coordinamento e all’organizzazione del festival "concorrono, data la competenza nelle varie iniziative in programma, diversi assessorati: Cultura, Turismo, Istruzione ed Educazione, Ambiente, Polizia locale e Politiche per la famiglia. Tuttavia – proseguono il sindaco e gli assessori – “Boom” non sarebbe stato possibile senza il coinvolgimento e la sinergia di diverse realtà: il festival è promosso dal Comune di Novara e da Le Rane di Interlinea con la collaborazione de La Talpa dei Bambini, del Centro Novarese Studi Letterari, Agenzia territoriale locale della Provincia di Novara, Istituto della Cappella Musicale del Duomo, Ascom, Confesercenti, Assa, Acqua Novara Vco e Provincia di Novara e con il sostegno economico di Fondazione Cariplo, Compagnia di San Paolo, Fondazione Banca popolare di Novara per il territorio e con il contributo di Radici Chimica, Obi, Consorzio Gorgonzola, Pai San Carlo, Coop. Il quotidiano “La Stampa” è il media partner dell’evento. Questa articolata rete sinergica è il frutto della condivisione di un progetto che è stato giudicato da tutti ricco e interessante sul piano della qualità, oltre che su quello del lavoro in rete svolto insieme con Istituzioni e sodalizi del mondo associazionistico locale che rappresentano in ogni occasione una risorsa fondamentale nell’organizzazione degli eventi novaresi e che hanno a loro volta accettato di partecipare al progetto di “Boom”".
La tre giorni, come detto, "è pensata esattamente su misura i più piccoli: eventi, giochi, fiabe, attività, laboratori, teatro, accoglieranno bambini e ragazzi curiosi di scoprire, imparare, esplorare e divertirsi attraverso la musica, il teatro, la lettura, l’arte e molto altro ancora. In questo senso – aggiungono il sindaco e gli assessori – che la manifestazione diventa occasione di promuovere l’immagine della città come luogo in grado di offrire stimoli, cultura e divertimento. Il festival si articolerà in tre giorni. Innanzitutto la giornata del 18 maggio vedrà, in mattinata, l’iniziativa “Puliamo il Parco”, ribattezzata per l’occasione “Operazione Assa Junior Day”, che si svolgerà al parco delle Betulle secondo un format dell’assessorato all’Istruzione ed Educazione già collaudato nel quale saranno coinvolti, come lo scorso anno, circa settanta bambini degli Istituti comprensivi novaresi che partecipano al progetto del Consiglio comunale dei bambini, ma anche il sindaco e gli assessori e, in supporto, il personale di Assa, con attività ed iniziative do vario genere che, tra l’altro, racchiudono due particolari eventi già promossi in passato dal Comune: la prima è l’iniziativa “Puliamo il Parco”, ribattezzata per l’occasione “Operazione Assa Junior Day”, che si svolgerà al parco delle Betulle. L’iniziativa è patrocinata dalla Provincia di Novara e inserita nelle “Giornate Insubriche del Verde Pulito”".
La giornata del 19 maggio ruoterà intorno a dieci piazze tematiche in altrettanti spazi cittadini "che bambini e i ragazzi potranno “esplorare” attraverso laboratori, musica, arte, occasioni di incontro e spazi di creatività assoluta.La scelta – sottolineano il sindaco e gli assessori - è stata quella di raccogliere i vari eventi secondo un criterio di affinità, raggruppando le iniziative in luoghi chiave, proprio come delle piccole piazze. Questo consentirà alle famiglie di partecipare a più iniziative, senza spostarsi di corsa da un posto all’altro. Ci sarà la Piazza dei Libri e dei giornali, con l'allestimento di una vera e propria redazione web per la creazione dell'”Eco di Boom”, la mostra sul Bullismo curata da “La Stampa”, Geronimo Stilton, le librerie cittadine, autori e illustratori. Ecco poi la Piazza della Kid's Art al Broletto, con i laboratori di teatro, danza, arte, gommapiuma. E quindi la piazza degli Eroi con le nostre forze dell'ordine, Carabinieri, Polizia di stato, Polizia locale, Guardia di Finanza e Vigili del fuoco. E, ancora, la Piazza dell'Ecologia con Assa, Acqua Novara Veco ed Enap, la Piazza del Gioco, con laboratori didattici e pratici, la Piazza della Biblioteca con la mostra della Pimpa e di Nati per Leggere e con il book crossing Kids, la Piazza della Musica con l'istituto della Cappella Musicale del Duomo e Novara Jazz. E quindi anche la Piazza del Mercato, con Novara Val Bene una Spesa, e la Piazza dello Sport con le attività della Polisportiva San Giacomo, e la Piazza del Consiglio Comunale con il Consiglio straordinario dei Bambini aperto a tutti e la possibilità di “imbucare” i propri sogni sulla città in una grande buca da lettere, realizzata dai ragazzi della falegnameria sociale Fadabrav. Sono inoltre previstiattività e laboratori nei musei cittadini, uno dei quali dedicato alla mostra di Gaudenzio Ferrari, le visite in Cupola e due progetti speciali inseriti in “Frontiere Urbane” del bando San Paolo, le visite teatralizzate in Galleria “Giannoni” e la Street Art al Broletto. E poi i personaggi dei cartoni animati e dei libri amati da bambini e ragazzi come Pigiamini, Geronimo Stilton, Miracoulus, l'animazione per le strade, la sfilata colorata e festosa di oltre duecento bambini delle Scuole primarie con i costumi in gommapiuma del “Carnevalspettacolo” di Ghemme".
A tutti i piccoli partecipanti sarà consegnato uno speciale “passaporto" rilasciato dal sindaco e dalla presidente dell'Atl: questo prezioso compagno di viaggio servirà a raccogliere i timbri delle piazze visitate per partecipare alle varie attività e servirà anche per la giornata del20 maggio: al al parco delle Betulle si terrà infatti la giornata conclusiva di “Boom” con la seconda edizione della “Festa della Famiglia”, "appuntamento organizzato dal Centro per le famiglie di via della Riotta, giunto quest’anno alla sua seconda edizione. Per tutta la giornata – concludono il sindaco e gli assessori - saranno presenti gli stand di diverse associazioni che proporranno attività e laboratori dedicati a bambini e a genitori. Per le famiglie che lo desiderassero c’è la possibilità di organizzarsi per il pranzo con un pic-nic nel parco".
I LUOGHI E LE ATTIVITA’ DELLA PRIMA EDIZIO DI “BOOM – IL FESTIVAL DEI BAMBINI”
VENERDì 18 MAGGIO - PARCO DELLE BETULLE
Dalle 9.30 - Operazione ASSA Junior Day: puliamo il Parco delle Betulle di Viale Verdi con 100 bambini delle scuole di Novara. L'iniziativa è organizzata dal Servizio Istruzione - Consiglio dei Bambini, con il supporto del Servizio Ambiente e in accordo con l'Amministrazione Comunale.Si tratta di un evento didattico dal forte valore etico e simbolico, dove i bambini rappresentanti delle scuole primarie cittadine, particolarmente attenti alla progettualità riferita a tematiche ambientali, si troveranno con il Sindaco e gli Assessori disponibili, per un intervento di pulizia del Parco in collaborazione e con il fondamentale supporto di Assa.I bambini presenti in rappresentanza delle scuole saranno circa 60-70 e come detto, per il rispetto dei tempi scolastici, tutto si svolgerà dalle 10.00 alle 11.00 (ritrovo e minima formazione/indicazioni operative dalle ore 9.30). L’iniziativa è patrocinata dalla Provincia di Novara e inserita nelle “Giornate Insubriche del Verde Pulito”. Dalle 17.30 - “Le Foglie e il Vento” spettacolo teatrale di danza per bambini di Associazione Didee, a cura della Fondazione Nuovo Teatro Faraggiana.
19 MAGGIO DALLE 14 ALLE 19.30 – CENTRO CITTA’
Il 19 maggio, i bambini e i ragazzi potranno esplorare dieci piazze tematiche allestite in altrettanti spazi cittadini, dove li aspettano laboratori, musica, arte, occasioni di incontro e spazi di creatività assoluta.
La scelta è stata quella di raccogliere gli eventi e i laboratori secondo un criterio di affinità, raggruppando le iniziative in luoghi chiave, proprio come delle piccole piazze. Questo consentirà alle famiglie di partecipare a più eventi, senza spostarsi di corsa da un posto all’altro.
Le piazze
PIAZZA DEGLI EROI (Piazza Gramsci e Piazza Matteotti) – Le auto, le moto e i mezzi speciali di Polizia Locale, Polizia di Stato, Carabinieri (con un’equipe di specialisti che illustrerà alcune delle moderne tecniche di indagine scientifica), le attività di educazione stradale della Polizia Locale e laGuardia di Finanza in Piazza Gramsci; i Vigili del Fuoco con i percorsi di addestramento in Piazza Matteotti e una spettacolare discesa dall’alto che chiuderà il Festival Boom alle ore 19.45.
PIAZZA DEI GIOCHI (Piazza Cavour) – Truccabimbi e palloncini; laboratori manuali: Montessori, origami, arte, piccola architettura (La Talpa dei Bambini); giochi da tavolo dai 4 ai 12 anni (Asmodee); giochi e carte (Creativamente); laboratorio di falegnameria (Fadabrav)
PIAZZA DEI LIBRI E DEI GIORNALI (Piazza Duomo) – Incontri con scrittori, illustratori e personaggi con letture animate no-stop e LIS (a cura di le rane Interlinea, De Agostini, Piemme, La Talpa dei Bambini, White star editore e con Stefania Natalicchio); mostra “Come nasce un libro” di Interlinea (CEF-Centro Europeo di Formazione); mostra Mostra Bulli Fuorilegge (La Stampa, Liceo Scientifico Antonelli, Liceo Artistico Casorati, Istituto Tecnico Fauser); distribuzione nuova guida turistica per ragazzi (ATL Novara); corner redazione del giornalino web “L’Eco di Boom!”, con laboratorio tipografico (Amografica) e fotografico (Società Fotografica Novarese, a cura di Paola Moriggi); dalle 15,30 alle 16,30 concorso “Il sorriso della Gioconda” con Anna Lavatelli e dalle 17 alle 18 storie con la chitarra di Lorenzo Arco; dalle 16 alle 18 “Disegna Topolino e i suoi amici” con Giampiero Ubezio; “Colora le copertine” con Lucia Mongioj; alle 18 appuntamento con lo stratopico Geronimo Stilton!
PIAZZA DEL CONSIGLIO (Piazza delle Erbe) – Alle 15.30: Consiglio Comunale straordinario dei Bambini di Novara con il Sindaco e gli Assessori (Comune di Novara)
PIAZZA DELL’ECOLOGIA (Piazza Martiri) – Laboratori, giochi e buone prassiin materia di uso e risparmio delle risorse idriche con gadget (Acqua Novara VCO); attività e laboratori di educazione al riciclo (Assa); mostra e laboratori didattici e artistici sul recupero dei copertoni d’auto (Enaip Novara)
PIAZZA DELLA BIBLIOTECA (Corso Cavallotti 6) – Mostra della Pimpa e alle 16 lettura animata con pupazzi di Altan (Panini); mostra “Nati per Leggere” (Le rane Interlinea); dalle 17 alle 18 “Benvenuto pomodoro!”: laboratorio di semina e lettura con Anna Lavatelli (Interlinea e Novamont); dalle 17 “Didò e gamberetti dispettosi” con Andrea Astuto; alle 18 lettura e laboratorio “Vuoi conoscere il cagnolino Dylan?” (CEF Publishing); Bookcrossing kids (volontari del Centro Novarese di Studi Letterari) con scambio libero di libri per i più piccoli
PIAZZA DELLA KID’S ART (Complesso monumentale del Broletto) – Laboratori di danza (Dancelive), teatro (Teatrica e Piccola Bottega Arti e Animali) musica (dalle 16 alle 18 - Yahmaha Music School); alle 15.30 spettacolo di magia di Magicus "RÖSA & SÜBIA :il Novarese ha la magia nelle parole”(Nuares.it); “Disegniamo l’arte – speciale Gaudenzio Ferrari” (ore 16.45: prenotazione consigliata al n. 800329329, Associazione Torino Musei); Street Art Live Paintingper il progetto "Frontiere Urbane"(Creattivi); laboratori sensoriali e tattili (AttivamenteLab); laboratorio “Disegnare con la frutta “ (Le rane Interlinea e agriturismo Pum Rus); laboratorio di gommapiuma per realizzare le orecchie della Pimpa (Carnevalspettacolo)
PIAZZA DELLA MUSICA (Canonica del Duomo) – Lezione concerto secondo la Music Learning Theory di E. Gordon per bimbi da 0 a 5 anni (Musicattiva): dalle ore 10,00 alle ore 11,00 bimbi da 0 a 3 anni (con la presenza di uno o entrambi i genitori); dalle ore 11,00 alle ore 12,00 bimbi da 3 a 5 anni (con la presenzadi uno o entrambe i genitori). Posti limitati su prenotazione entro il 14 maggio a info@icmnovara.itoppure allo 0321-1813531
Ore 14.30 Inaugurazione “Musica senza confini”- Ensemble di Archi; Ore 15.00: Corpo Musicale Boffalorese con musiche di Frozen, Harry Potter, Pirati dei Caraibi e Walt Disney; ore 15,30 Arpa e flauto, ore 16.00: Snack time; ore 16.15: esibizione di docenti e studenti dell’ICM; ore 17.15: Piccoli cantori di S. Maria
Dalle 17: laboratorio creativo di suoni e musica (Novara Jazz Kids)
Ore 18.15: I solisti della Cappella Musicale del Duomo; Ore 18.45: Aperitivo in Musica presso la “Caffetteria la Canonica” (su prenotazione info@icmnovara.itoppure allo 0321-1813531)
PIAZZA DELLO SPORT (Piazza Puccini) – Percorsi educativi e di avviamento alle diverse discipline, esibizioni di basket, baskin, pattinaggio, scherma…(Polisportiva San Giacomo e Pro Novara Scherma).
PIAZZA DEL MERCATO (Mercato coperto) – Dalle ore 10 alle 12: Arte dal vivo(Liceo Artistico Casorati); Benessere all’aperto (Calisthenics Betulle); Spazio Formato Bambini(Liceo Casorati, Calisthenics Betulle, “@rteLab”, La Talpa dei Bambini), Il Cantastoriee Al dì dla cadrega (@rteLab con Casa di giorno per anziani Don Aldo Mercoli e Nuares.it).
Altre sedi del festival
MUSEO FARAGGIANA FERRANDI – Dalle 15 alle 16 e dalle 17 alle 18: laboratori con l’illustratore Enrico Di Maio – La Favola vista dal lupo, laboratori creativi, letture ad alta voce a cura della ragazze di Io amo leggere; dalle 16 alle 17 spettacolo di improvvisazione teatrale Paginarium (con e di Elena Lah e Roberto Boer a cura di Associazione Muse e Biblioteca civica Negroni) - Ingresso gratuito
GALLERIA GIANNONI – Visite teatralizzate: un eccentrico esploratore e due fratelli vestiti da soldati garibaldini interrogano i passanti a spasso per il centro di Novara, alla ricerca delle tracce di Guido Boggiani e Giuseppe Garibaldi…Insieme scopriranno come e dove trovarli e quale ricchezza di storie si cela nella nostra Galleria Giannoni (Cooperativa Aurive) – Ingresso gratuito
CUPOLA DI SAN GAUDENZIO – Salite BOOM a 3 euro, solo su prenotazione (ATL Novara, tel. 0321394059)
CORTILE DI PALAZZO NATTA (Piazza Matteotti) – Dalle 16,30 alle 18,30: presentazione delle cartoline turistiche del territorio, annullo filatelico e momento musicale (Provincia di Novara e ATL Novara); mostra “L’Arte del Riso – Agri-Lab” (Provincia di Novara, I.C. Comprensivi di Novara che partecipano alla Gruppo della Rete Ambientale di Novara e Centro di Ateneo Foodlink)
E per le strade del centro…
Dalle ore 14: “Sfilata Boom!”, il colorato e festante corteo di 300 bambini delle scuole primarie di Novara con i costumi di gommapiuma di Pinocchio, Kamillo Kromo, Pimpa, Fattoria McKenzie, Mordillo, Giulio Coniglio (Carnevalspettacolo) accompagnati dai tamburi della Stomp Groove Band (LaRibalta).
Dalle 14,30 alle 18: teatro di strada con Circo Atrapado 1e Hula Hoop Show (LaRibalta).
Dalle 16.30 alle 17.30: 28100 Streetdance day (A.S.D. Top dance & Show, L'Atelier della danza, Caribbean Street e Città della danza) con esibizione finale al Broletto.
Dalle ore 18.15: Fascioteca Portami con te(a cura di Chiara Lo Nardo), fascia gratuita per farsi una passeggiata in centro tra i laboratori
Alle 19.45 la spettacolare calata dall’alto dei vigili del fuoco in Piazza Matteotti
Dalle 15 alle 19 per le strade di Novara puoi incontrare Gattoboy, Gufetta e Geco… i Superpigiamini e Miraculous Lady Bag, l’eroina in tuta da coccinella.
Cosa fai, non vieni???
20 MAGGIO FESTA DELLA FAMIGLIA – PARCO DELLE BETULLE
E’ la giornata conclusiva di “Boom”. Al parco delle Betulle viene organizzata, a cura del Centro per le famiglie la seconda edizione della “Festa della Famiglia”. Il mattino l’associazione Orietamente terrà il laboratorio Dance Mom per mamme e bambini da 0-12 mesie l’Educativ territoriale minori del Comune-Laboratorio Fadabrav aiuterà i bambini fino ai 9 anni a creare piccoli manufatti di legno.
Per tutto il giorno saranno presenti il mercatino di scambio gestito dai bambini egli stand con varie attività: ci saranno ABIO (con baby dance al pomeriggio), AGESC (con il laboratorio artistico "Piedini colorati" per grandi e piccoli al pomeriggio), C.R.I. (breve corso disostruzione pediatrica), EDUCATRICI ASILI NIDO E SPAZIO GIOCO COMUNALI (laboratori per bambini da 0 a 3 anni), GIOCHI DEI NONNI (giochi di una volta), NOVARAGREEN (laboratorio “Raccogliamoci in green” al pomeriggio), OLTRE LE QUINTE (laboratorio di danza al mattino e laboratorio di musica al pomeriggio per bambini 3-10 anni) eSCUOLA DI MUSICA DEDALO (laboratori per bimbi 0-6 “Musica d’aria e di sole”).
Nel pomeriggioC.S.I. (attività motorie per tutta la famiglia), CONSULENTE DEL PORTARE (laboratorio “Portami con te”, 0-12 mesi), EDUCATRICI COOPERATIVA “PROGETTO A” (laboratori per bimbi 0-3 anni), ISTITUTO PROFESSIONALE “RAVIZZA” (“Io amo leggere”, laboratorio di scambio libri),LETTORI ESPERTI BIBLIOTECA NEGRONI (“L’albero delle storie”),NATURALISTA DEL MUSEO FARAGGIANA FERRANDI (“Museo all’aperto”),NUCLEO DI DIDATTICA AMBIENTALE (laboratorio "La natura e la città: la scoperta continua" età 4 -10 anni), NUCLEO DI PROSSIMITA' POLIZIA LOCALE (stand e laboratori di educazione stradale e alla legalità per bambini 4-10 anni),OSPEDALE DEI PUPAZZI (laboratorio),SOCIETA' DILETTANTISTICA SCACCHISTICA NOVARESE (“Giochiamo insieme”),SCUOLA DELL'INFANZIA SAN PAOLO COMUNALE (laboratorio "Inventa il tuo animale" per bambini dai 3 ai 6 anni), TEATRO DELL'ALVEO ("L'arte di raccontare", laboratorio teatrale per bambini sull'arte di raccontare, creare e interpretare storie), TELEFONO AZZURRO (“Giochiamo insieme! Il diritto al gioco e l'importanza di giocare in famiglia”)
Saranno inoltre presenti gli stand di CIAO LAPO, ASSOCIAZIONE DISLESSIA NOVARA, LIDA, NEON, STAYALEEVE, ANFAA e SERVIZIO SOCIALE DEL COMUNE DI NOVARA, ANGSA, IL TIMONE, TANGORRA, CUORE DI MAGLIA, CARITAS, PUNTO INFORMATIVO PROGETTO "PORTE APERTE" E CENTRO PER LE FAMIGLIE.
Per il pranzo, le famiglie che lo desiderano possono organizzarsi per fare pic nic al parco.