Novara - Finisce con il più tradizionali dei collettivi tuffi in piscina di allenatore, secondo, presidente, dirigenti e amici non necessariamente in costume da bagno, l’incontro tra Libertas Pallanuoto Novara e Geas Nuoto. E’ una festa collettiva, non tanto per la vittoria sulla formazione milanese, sconfitta con il punteggio di 12 a 5, quanto perché i tre punti conquistati significano la matematica conquista del vertice della classifica del girone 2 del Campionato Nazionale di Pallanuoto di Serie B maschile. Dunque se l’accesso ai play off era già sancito dalla precedente giornata, ora, la vittoria netta sul Geas di fatto stabilisce che il 9 giugno allo Sporting Pool di Novara, in gara 1, la Libertas Pallanuoto Novara affronterà l’Andrea Doria di Genova.
Mancano pochi secondi alla fine della partita e a bordo vasca scalpitano i ragazzini dell’Under 13. Non vedono l’ora che la sirena decreti la fine dell’incontro per saltare in acqua a festeggiare la vittoria in campionato e i loro beniamini. Quello che succede dopo la sirena infatti è il copione dei festeggiamenti di una squadra e di una società che arriva dove voleva arrivare, lo fa con una giornata di anticipo e con non pochi ostacoli sul percorso. Coach Oliva non rinuncia ad analizzare un incontro che seppur poco entusiasmante si è concluso nel migliore dei modi: “Il punteggio ci premia ma ci sono stati momenti critici in cui sicuramente Di Peso ha fatto parate importanti. Ci siamo fatti raggiungere sul 4 pari restituendo entusiasmo agli avversari, ma siamo stati bravi a riprendere in mano la partita.
Loro poi si sono disuniti e noi abbiamo iniziato a giocare più tranquilli. Forse un po’ ha fatto la tensione di voler vincere per riprendere il filo interrotto a Busto. Abbiamo concesso qualche gol di troppo nel primo tempo, poi però è stato il Geas a far sempre più fatica. Noi abbiamo avuto molte occasioni, molte le abbiamo colte, altre sprecate, ma alla fine abbiamo prevalso.
Chiedevo di spingere a chiunque entrasse in acqua. Volevamo dimostrare di essere meritatamente in testa alla classifica”
Sabato prossimo ultimo appuntamento del campionato: “A Modena faremo la nostra partita – aggiunge Oliva - andremo per giocare come sappiamo, ma vorrei che i ragazzi stessero attenti alle squalifiche: non ha senso sprecare l’occasione di giocare i play off per un momento di poca lucidità.
E poi appunto i play off: “Col piacere di giocarli – è ancora coach Oliva a parlare - l’entusiasmo della novità, di aver fatto qualcosa che a Novara non c’è mai stata. Con la speranza di avere una piscina piena e un pubblico entusiasta.
“Traguardo storico è unico per la piazza di Novara- il presidente Mauro Guaita non può nascondere l’entusiasmo - Non siamo mai arrivati a tanto e immagino che sia un’esperienza fantastica. Ci giochiamo questi play off con l’entusiasmo dei neofiti ma con la consapevolezza di avere una squadra che ha dimostrato di poter stare a questi livelli. Vorrei davvero pensare di avere una piscina piena e in questo senso cercheremo di allestire uno spettacolo anche al di fuori dalla vasca con la certezza che i nostri atleti faranno di tutto per rendere quell’evento unico”. “Scenderemo in acqua pronti a tutto, ne usciremo comunque dopo aver dato tutto quello che abbiamo in termini di energia”.
Ma questa è ancora un’altra storia…
Ulteriori info sul sito www.pallanuotonovara.it
Libertas Pallanuoto Novara – GEAS Nuoto 12-5 (4-4; 2-0; 3-1; 3-0)
Libertas Pallanuoto Novara: Di Peso, Zucchi, Badà, Siri (4), Mantero (3), Guenna, Cappelli(1-K), Colombo (1), Osigliani, Gallotti (2), Genoni (1), Metalpa, Acquadro. All. Oliva
Geas Nuoto: Gobbo, Bonicanzi, Petrelli, Morelli (1), Nisi (1), Potenza(1), Guzzetti, Catalano (1), Samaden (1), Anelli A (1), Pessina, Anelli L, Cozzi All. Cavalleretti
Arbitro: Nicola Savino