Novara - Sul terreno di Pietra Marazzi (AL), con l’organizzazione del Vincenzo Rolando WF Alessandria , si è svolto un torneo quadrangolare di Walking Football nel piacevole pomeriggio primaverile di sabato 23 marzo. A confrontarsi nello spirito della nuova disciplina sportiva sono stati i padroni di casa, il WF Valchiusella 1999, il Novarello WF e per la prima volta per loro in un torneo ufficiale i neofiti del gioco del Zena WF; ad avere la meglio con tre vittorie gli esperti Alessandrini che dopo aver vinto di misura le prime due partite, nella partita decisiva con il Novarello WF hanno dominato con il largo punteggio di 5-1 , con i novaresi conseguentemente finiti al secondo posto. L’ultima partita svolta è stata casualmente decisiva anche per il 3° e 4° posto, con i genovesi nuovi arrivati nel progetto Eurambientesport CSAIN che hanno superato per 3- 0 i pur più esperti Valchiusella.
A testimonianza dell’interesse sempre maggiore del Walking Football nel nostro Paese, all’evento erano presenti due personaggi di spicco del nostro calcio con una fulgida carriera da ex professionisti: Alberto Marchetti (2 titoli di Campione d’Italia ed una Coppa UEFA con la Juventus come Tecnico del Novarello WF) e Claudio Onofri (con 138 partite in Serie A in particolare 8 stagioni con il Genoa ed 1 con il Torino, in campo come giocatore del Zena WF). Sempre più le squadre stanno recependo lo spirito che questo gioco vuole trasmettere ai propri praticanti, profondo rispetto per avversari e arbitri, contestazioni ridotte ai minimi termini e puro divertimento e piacere di essere in campo all’età di oltre sessant’anni.
Risultati: Novarello WF-WF Valchiusella 1999 2-0; WF Alessandria-Zena WF 2-1; WF Zena WF-Novarello WF 2-3; WF Valchiusella 1999-V.R. WF Alessandria 1-3; V.R. WF Alessandria-Novarello WF 5-1; Zena WF-WF Valchiusella 1999 3-0.
Classifica: 1° Vincenzo Rolando WF Alessandria V.R.; 2° Novarello; 3° Zena; 4° WF Valchiusella 1999.