Share |

QUARTIERE IN FESTA

TANTI APPUNTAMENTI IN COLLABORAZIONE CON IL PROGETTO “SANT’AGABIO RESILIENTE”

Novara - Dal  10 al 15 settembre numerosi appuntamenti a Sant’Agabio in occasione di “Quartiere in festa”, serie di appuntamenti coordinati dalla Parrocchia insieme con diverse associazioni del territorio. I festeggiamenti patronali saranno aperti il 10 settembre con la messa in Duomo. Alle 12.30, in Oratorio, pranzo con gli anziani, al quale seguirà un pomeriggio di animazioni, con giochi e tornei anche per i ragazzi. Mercoledì 13 settembre alle 21, alla “Pinetina di Alessia” di via Cervina, “Notti in bianco, baci a colazione”, lettura di brani scelti a cura dell’associazione “Macina Idee”.

Giovedì 14 settembre alle 21, in chiesa parrocchiale, concerto della sezione musicale dell’Istituto comprensivo “Bellini”. Dalle 15.30 alle 18.30 del 15 settembre, alla “Pinetina di Alessia”, si terrà “Pomeriggio con i più saggi”, dedicato agli anziani. Auser provvederà a eventuali trasporti gratuiti su prenotazione al numero 0321 1696871. Dalle 19 alle 23.50 si svolgerà la “Serata musicale” con cena, intrattenimento e danze (se il tempo lo consentirà il momento di aggregazione sarà organizzato all’aperto. Per la cena è possibile portare da casa cibo da condividere. L’intrattenimento sarà a cura degli artisti Gianni Sommo, Nicoana, Gisan e Nico.

Il 16 settembre dalle 9.30 alle 11 “Sotto il campanile senti che profumo” a cura dell’Oratorio “Olindo” e dalle 16 alle 18 giochi in piazza Monsignor Brustia a cura dell’associazione “Macina Idee”.

Il 17 settembre alle 10.30 presentazione della sede operativa di “Cassiopea” in piazza Monsignor Brustia. Dalle 12 alle 20 “Picnic dei popoli al parco del Terdoppio”, a ingresso libero, con uno scambio di specialità e prodotti della tradizione: sono inoltre previsti un mercatino dell’usato tra i privati, “Chi trova un asino trova un amico” a cura di “La cà di Asu” e giochi per i più giovani.

"Questa particolare iniziativa – spiega l’assessore è organizzato e coordinato dall’associazione “Le mille città del sole” nell’ambito del progetto sociale promosso dall’assessorato alle Politiche sociali “Sant’Agabio resiliente”, progetto al quale il Comune ha ufficialmente aderito, insieme con altri partner come Fondazione Cariplo, Politecnico di Milano e alcune aziende del territorio, con un proprio contributo economico. Dal 22 gennaio di quest’anno, infatti, un gruppo di associazioni, che hanno come riferimento la sede di via Bonzanini, hanno avviato una serie di iniziative con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita nel quartiere, con particolare attenzione per l’ambiente. Il progetto, apprezzabile in quanto calato nella vita del quartiere e molto attento a organizzare iniziative di aggregazione e coinvolgimento della popolazione, si è tradotto in diverse iniziative: le più importanti sono state l’orto condiviso di via Poletti, gli interventi nelle scuole dell’Istituto comprensivo “Bellini”, i laboratori di panificazione (che si concluderanno in ottobre e per i quali le iscrizioni sono tutt’ora aperte, ndr), la prossima apertura dell’”Officina fai da te”. Inoltre - aggiunge infine l’assessore Iodice - prossima l’apertura del Circolo della Resilienza di Sant’Agabio di via Calvari".