Novara - Per gli amanti della letteratura del '900 c'è una citazione da fare: "Sulla strada" di Keruac, il celebre libro che è stato poi portato nel mito da 'Easy Rider', il film con Peter Fonda che si svolgeva lungo la Route 66 negli Stati Uniti. Bene, da domenica 30 aprile a tutti gli effetti la Route 66 italiana è la tratta Novara-Meina (passando per Gozzano). Un migliaio gli harleysti che hanno accolto l'invito degli Nrb Friends di Novara (Giovanni, Marco, Renato, Alberto, Francesco e Domenico), grazie anche all'aiuto e contributi di diversi amici e sponsor e al supporto di istituzioni come Prefettura, Questura, Camera dei Deputati, Regione Piemonte, Comuni di Novara, Gozzano e Meina (oltre a quelli 'attraversati' dalla colonna di moto), Polizia Stradale, Guardia di Finanza, Polizia di Stato, Carabinieri e Polizia Locale sono riusciti nel miracolo non solo di bissare (in questo caso è un tris, visto che è la terza edizione) ma di migliorare e di molto i numeri delle scorse edizioni.
Diamo qualche curiosità: 30 litri di caffè, 500 brioche e biscotti e una cinquantina di litri di succo di frutta (offerti dallo 049 e dal Plaza Cafè). Va poi detto che il servizio auto-scorta è stato offerto da Soluzioni Auto, mentre le birre, come sempre, erano 'made in Hordeum'. Vanno inoltre ringraziati Malizia (e il presidente Fabio Ravanelli), Gorgonzola Baruffaldi, Artekasa e il presidente Andrea Leo, la preziosa collaborazione di Ivan Manfredi per il catering e anche l'Arma dei Carabinieri che con un elicottero ha seguito 'dall'alto' l'intera manifestazione, oltre alla Questura di Novara che ha coordinato con la Prefettura tutte le operazioni affinché tutto si svolgesse nel massimo della regolarità e sicurezza.
Un grande destinatario per una giornata di festa e motori: l'Ageranvi, associazione che si occupa di bambini non vedenti o ipovedenti.
Le Harley Davidson sono autentiche opere d'arte, ciascuna con una sua personalizzazione che rispetta le possibilità e la creatività del proprietario. E vedere tantissimi curiosi in piazza Martiri dalle 9 del mattino per osservare da vicino questi miracoli della tecnica e della meccanica ha fatto bene al cuore. Presenti molte personalità: il prefetto Francesco Castaldo, l'on. Giovanni Falcone, il sindaco Alessandro Canelli con gli assessori Valentina Graziosi e Federico Perugini, il consigliere regionale Diego Sozzani, i consiglieri comunali Andrea Ballarè e Rossano Pirovano e tanta tanta gente 'comune', con telefonini e tablet pronti per immortalare immagini e video di questo evento.
La colonna di Harley, guidata dal presidente di Nrb Friends Giovanni Montipò, dopo un breve e rumoroso giro per le vie del capoluogo (un corteo lungo oltre 20 minuti!) ha prima raggiunto Gozzano, dove il sindaco Carla Biscuola ha accolto gli ospiti presso il Lido di Gozzano per la prima tappa del tour, anzi della 'Route'. Quindi via verso Meina passando per il Vergante, dove invece c'erano i volontari di Casa Alessia guidati da Giovanni Mairati (da sempre vicino alle iniziative di Nrb) e oltre un migliaio di ospiti per una festa al campo sportivo gestita da Comune e Pro Loco. Paolo Simonotti ha curato la parte musicale e l'intrattenimento, mentre al primo pomeriggio è arrivata la stupenda torta (6 metri per 2 di bontà, impreziosita con una riproduzione in scala della Cupola di San Gaudenzio), realizzata dall'Antonelli dei pasticceri: Gianfranco Mercuri della Pasticceria Calabrò. Alla fine tanti applausi per tutti, molti brindisi e qualche lacrimuccia - soprattutto dai piccoli ospiti della giornata - al momento di dirsi arrivederci all'anno prossimo. Un evento che sarà sempre sul tragitto Novara-Meina e per il quale ci si dovrà attrezzare per intitolarlo ufficialmente (magari coinvolgendo Prefettura, Provincia e Atl): la 'Route 66 italiana'. Grazie Nrb (Giovanni Montipò, Marco Venticelli, Renato Giuffrida, Alberto Muscolino, Francesco Duratti e Domenico Fontanella) e... buona strada a tutti.
Gianmaria Balboni
La galleria fotografica della partenza del corteo https://www.facebook.com/gianmaria.balboni/media_set?set=a.1021233105146...