Novara - La Dissimula Edizioni ha appena lanciato “Radetzky’s March - la strada per Novara”, seconda edizione del gioco che ha rappresentato l’esordio dell’autore, Sergio Schiavi, nel mondo dei giochi. Considerato un piccolo cult, nel 2018 “Radetzky’s March” ha ricevuto un attestato di merito all’interno del concorso ‘Il Risorgimento nella memoria’, mentre nel 2019 ha vinto il Tric Trac d’Or in Francia, come miglior gioco straniero.
Mercoledì 18 ottobre alle ore 18 presso Palazzo Bellini a Novara l’autore del gioco Sergio Schiavi in dialogo con lo storico Marco Scardigli accompagneranno il pubblico alla scoperta del gioco: dagli studi preliminari con contributi illustri come A. Barbero e P. Cirri, passando dal design della mappa e della meccanica di gioco, sino ad arrivare ai test e alla sfida, accessibile anche ai neofiti dell’argomento.
Domenica 5 novembre alle ore 15.00 presso spazio nòva sarà possibile testare il gioco con sessioni di prova. Eventi organizzati da: Circolo dei Lettori Novara e nòva con Comune di Novara in collaborazione con Interlinea e Libreria Lazzarelli “Radetzky’s March - la strada per Novara”: il gioco in scatola si presenta con una elegante copertina, al suo interno si trovano due grandi mappe, pedine illustrate, dadi e consigli di gioco. L’edizione è bilingue, italiano ed inglese, e sul sito web della casa editrice è disponibile la traduzione francese.
Alessandro Barbero ha partecipato attivamente allo sviluppo del gioco, giocandolo più volte, e ha scritto i consigli di gioco, riportati nel volumetto delle regole. Anche Marco Scardigli, storico, ha dato il suo contributo alla realizzazione e ha scritto delle note storiche introduttive, mentre Paolo Cirri ha scritto una breve guida al campo di battaglia oggi. Il regolamento e i testi di Alessandro Barbero e Marco Scardigli si possono trovare sul sito di dsimula.
Il gioco coniuga due passioni, quella per i wargames e quella per i saggi storici, ampiamente utilizzati per la realizzazione del gioco: nella scatola si trova anche un volantino che presenta uno dei volumi sulla battaglia, edito da Interlinea, la storica casa editrice novarese. Il gioco è già in distribuzione nei negozi specializzati in Italia, Spagna, Francia, Germania, Inghilterra e Stati Uniti; caso più unico che raro sarà inoltre disponibile anche presso alcune librerie; a Novara presso la libreria Lazzarelli.
Si può acquistare anche sul sito della Dissimula, qui: https://www.dsimula.com/preorder-ita Non tutti gli acquirenti lo acquistano per giocare. Molti cercano un gioco di questo tipo solo per i suoi componenti: in genere la mappa, frutto di ricerche approfondite e soluzioni stilistiche pensate apposta per quel titolo. Altri lo acquistano per la situazione storica: il frame di eventi, la cornice che il designer propone è sempre una rilettura del fatto storico, una interpretazione che può (o meno) dimostrare una tesi. Altri lo acquistano per il gusto di averlo: le tirature sono limitate e acquistano valore con il tempo. Il settore è una nicchia, ma una nicchia mondiale e la situazione sta mutando anche in Italia.
Per approfondire le tematiche al centro del gioco è stato creato anche un podcast, disponibile sulle piattaforme e sul sito della casa editrice; parla di come viene realizzato un gioco, di come lo si gioca e naturalmente ne racconta la storia.