Share |

Rally: successo per il 1°Corso Navigatori!

Novara - Si è svolto nel week-end 25 e 26 febbraio il "1° Corso Navigatori" organizzato dal Lello Power rally team e Destra 4 squadra corse in collaborazione con ACI Novara. Due giorni di full-immersion nel cuore dei rally. Ben 5 gli iscritti al corso. Sabato mattina è intervenuto Giorgio Bertapelle, delegato CSAI per la provincia, a che ha fatto una veloce carrellata sugli argomenti del corso consegnando poi gli attestati per la validità "Corso 1° Licenza", la parola è poi passata ai docenti Renzo Poloniato e Giorgio Cinquetti che hanno spiegato dettagliatamente gli argomenti a partire dalla storia dei rally, la suddivisione in gruppi e classi, come ottenere la prima licenza, e poi, dopo la pausa pranzo al ristorante "Ci Voleva" con il quale abbiamo stretto una particolare convenzione "rallysti", gli alunni hanno affrontato la parte tecnica di interpretazione radar, calcolo delle tabelle tempi e stesura note. Non sono mancati momenti divertenti con il racconto di aneddoti da parte di navigatori e piloti per far meglio capire che è uno sport serio ma che prima di tutto bisogna partire per divertirsi.

Domenica è scattata la " prova cronometrata", grazie alla presenza di piloti e navigatori esperti, gli allievi hanno potuto provare su strada la lettura e interpretazione di un radar, la simulazione delle ricognizioni e infine la vera essenza del rally: una gara simulata con commissari di percorso.
Questi due giorni si sono conclusi con l'assegnazione dell'attestato di frequenza e l'elezioni dei 3 più meritevoli: 3 gradino del podio per l'allieva Elisa Bono, 2 gradino per l'allievo Luca Boccaletti e 1 classificato, che vince una gara sul sedile di destra, quello del navigatore appunto, Thomas Marangoni. I ringraziamenti vanno ai delegati CSAI: Giorgio Bertapelle, Renzo Poloniato, Silvia Nefti Cristina. A Giorgio Cinquetti, pilota e navigatore in veste di super professore. All'officina LP Garage per averci ospitati. Ai piloti e navigatori che hanno contribuito alla buona riuscita del corso: Mauro, Paolo, Marco, Michael e Daniele e ultimi ma non ultimi agli allievi: Elisa, Felice, Luca, Pamela e Thomas; ai quali va un mega in bocca al lupo e speriamo di vederli prestissimo al debutto.
Ecco come commentano i corsisti l'esperienza.
Ely & Felix: “Esperienza che ci ha permesso di avvicinarci ancora di più al fantastico mondo del rally e sicuramente da rifare Spiegazioni perfette degli insegnanti e tanto divertimento con i futuri colleghi”
Luca B.: “Sono molto contento di aver partecipato a questo corso. Da molto tempo seguo i rally, ma qui ho appreso cose diciamo più “tecniche”, oltre ad aver capito meglio il ruolo del copilota, troppo spesso sottovalutato. Alla fine ho terminato secondo tra i partecipanti, e posso dire di essere soddisfatto. I miei complimenti a Thomas che ha vinto e grazie a Mauro che è stato il mio pilota durante la prova pratica, ai docenti Renzo e Giorgio ed a tutti coloro che hanno reso possibile lo svolgimento di questo corso”.

Pamy: “Il rally è divertimento, è sport quindi come ogni sport ha le sue regole, i due prof . Renzo e Giorgio sono stati esaustivi nello spiegarci teoricamente ogni nozione necessaria per muovere i primi passi. Due giorni in cui abbiamo applicato anche la pratica su strada con tavolini “mobili” e “tabelle di marcia”, utili a farci capire perfettamente come si svolge una gara. Due giorni con piloti e co-piloti che ci hanno raccontato le loro esperienze, insegnandoci piccoli trucchi del mestiere, dove tante risate non sono mancate. Ora non mi resta che mettere a frutto ogni insegnamento dato alla mia prima gara, che per scaramanzia non dirò qual è!”.