Novara - La Libertas Novara fa il pieno di medaglie nel campionato regionale di categoria di nuoto sincronizzato (esercizi liberi) svoltisi nella piscina di Leinì (Torino) sabato 20 e domenica 21 maggio. Quattro esercizi ed altrettanti podi nel primo giorno di gare per le Esordienti B allenate da Francesca Torri. Matilde Migliaretti si è piazzata terza nell'esercizio di “solo”, vincendo poi anche l’argento nel “duo” con la compagna di squadra Marianna Pino. L'altra coppia in gara per la Libertas, composta da Arianna Bagnasco e Rebecca Fortina si è invece messa al collo il bronzo. Migliaretti, Pino, Fortina e Bagnasco, insieme alle altre compagne di squadra Cecilia Battaglia e Alessia Uglietti, hanno infine conquistato la seconda piazza nella prova a squadre.
In evidenza anche le atlete della categoria Giovanissime, seguite dal tecnico Alessandra Laricchia. Il duo Caterina Castelli-Camilla Gennusa è giunto terzo. Le compagne Asia Alj e Vittoria Azzalin si sono classificate settime su undici esercizi in gara. Quarto posto per la squadra composta da queste quattro “sincronette” insieme alle compagne Beatrice Spaltini, Rachele Leoncavallo Bonizzoni e Sophie Politica.
«Siamo molto contente delle prestazioni delle nostre portacolori più giovani: ancora una volta si sono confermate ai vertici a livello regionale confermando come il lavoro svolto in piscina stia portando buoni frutti - commenta l’allenatrice Francesca Torri - Riteniamo, tuttavia, che gli esercizi presentati meritassero un giudizio migliore, più confacente al livello delle atlete, da parte della giuria. Il nuoto sincronizzato comporta però il confronto con questi aspetti, nonostante non sia sempre facile fornire spiegazioni al riguardo, specie alle “ondine” più piccole».
Domenica scorsa sono scese in vasca le “sincronette” più esperte.
Tra le Esordienti A, Ilaria Cavallini (quinta nel “solo”) è salita sul terzo gradino del podio insieme alla compagna Sara Tafa nel duo. Quinta posizione per il duo Giulia Valentini-Sofia De Angelis (con Giulia Carpani riserva) su un totale di otto coppie partecipanti.
La squadra Ragazze, guidata da Miriam Galasso e composta da Ilaria Laricchia, Erika Cosentino, Carlotta Tosi, Martina Patti e Maddalena Dentis (la quale ha gareggiato anche nel solo) ha ottenuto la medaglia di bronzo.