Novara - Sabato 10 e domenica 11 marzo, sono state altre due giornate intese di gare, ma soprattutto di grandi soddisfazioni e risultati per la “Società Ginnastica Pro Novara 1881”. Si sono infatti svolte tra le mura cittadine le competizioni valide per la 1^ Prova del Campionato Individuale F.G.I. SILVER per il Livelli LA - LB ed LC, riservati alla Società operanti nella "Zona Tecnica 2" e precisamente provenienti dalle Provincie di Novara, Vercelli, Asti, Alessandria, Biella, VCO. Manifestazione indetta dal Comitato Regionale Piemonte e Valle d’Aosta ed organizzata in modo magistrale della referente di Sezione Regionale Femminile Sig.ra Marina Goggi, la quale si è avvalsa anche della collaborazioni delle Società novaresi, ha visto la Società Ginnastica Pro Novara 1881impegnata con ben 31 ginnaste dai 9 ai 20 anni, accompagnate in campo gara dai tecnici, Roberta Onofrei, Manuela Fausti, Selena Folegatti e Dellupi Gabriele, che le hanno seguito in maniera ottimale, dando a loro consigli e la giusta tranquillità prima delle loro prestazioni nei vari attrezzi, parte fondamentale e necessaria durante questi momenti di confronto sportivo.
Nel pomeriggio di sabato si sono state impegnate le ginnaste, che hanno svolto il programma stabilito per i livelli LB/3 ed LB, suddivise nelle varie categorie in base l’anno di nascita, dove si sono rilevate le prime soddisfazioni e una pioggia di medaglie per la ginnastica "Pro Novara 1881".
Nel programma LB/3 le ginnaste si sono dovute cimentare solo su 3 attrezzi, volteggio, trave e corpo libero, e subito spicca l'argento di Fanelli Rebecca ed il bronzo di Brunoro Francesca nella categoria junior/1 che superano di pochissimo il 4^ posto di Alice Marzullo. Altra medaglia d'argento perRebecca Dalmasso - categoria Junior/2, mentre Letizia Talpo chiude in 4^ posizione nella categoria Junior/3.
Nel programma LB completo sui quattro attrezzi olimpici, trionfa nella categoria Allieve/1, la nostraGiulia Brustio, mentre Alessia Mammolito sale sul gradino più basso del podio dove viene investita con la medaglia di bronzo nella categoria Allieve/3.
Il programma LA, che ha evidenziato una massiccia partecipazione di ginnaste, si è svolto nella giornata di domenica; ed anche in questo livello il medagliere della Società Ginnastica Pro Novara 1881 si è notevolmente incrementato.
Quattro le categoria "Allieve" (classe 2009/2006) scese in campo gara. Nella categoria A/1, si evince subito la vittoria di Sara Milos e medaglia d'argento per Sofia Thuy Ferlito, mentre nella categoria A/2, si registra lo stesso podio ma con le ginnaste Cecilia Tamagnini che vince l'oro, mentre l'argento va a Maddalena Goddi.
Aurora Licaj, si aggiudica invece la medaglia d'argento nella categoria A/3, che supera la sua compagnia Erica Marzullo che conclude la sua performance con un ottimo settimo posto. Buona prestazione anche per le A/4, Giada Verderame e Giorgia Fornara.
Per le categorie Juniores, Giulia Torrice (J/1), conquista il bronzo, mentre Teresa Filidoro chiude in buona posizione. Michelle Pitronacci (J/2), sale sul gradino più alto del podio, superando le compagne Luna Ponte Planas, Anna Hrynchenko.
Giulia Mazzini, categoria Senior/2, viene premiata con la medaglia d’oro dall’assessore allo sport del Comune di Novara Federico Perugini e porta in casa "Pro Novara" un altro bellissimo risultato.
La lunga giornata di gare per le nostre ginnaste, si conclude con il programma LC/3 ed LC che non è da meno per i risultati ottenuti, infatti Laura Mucedola vince la medaglia d'oro nella categoria Allieve/3 e Sofia Negro Allieva/4, si piazza ad un eccellente secondo posto, entrambe hanno gareggiato nel concorso LB a tre attrezzi.
Le ultime competizioni in programma sono state quelle riservate al Livello LC, dove anche qui non sono mancate le soddisfazioni. Nella categoria A/3 buona prova per le tre ginnaste novaresi in campo garaIlaria Vidali, Rebecca Pugliese ed Eleonora Messina, mentre Giulia Marconato (A4) conclude la sua prestazione con un ottimo 5^ posto.
Linda Nerini Molteni ( J/1) conclude la sua ottima prova con la medaglia d'argento, che supera la compagna di squadra Elisabetta Di Palma.
"Sono state giornate particolarmente impegnative per le nostre ginnaste, ma alla fine ci hanno regalato enormi soddisfazioni, sei ori, otto argenti e due bronzi parlano chiaro", ha commentato soddisfatto il presidente Giuseppe Borgini".