Share |

A Rimini la Ginnastica Casalbeltrame Asd conquista nove tricolori!

Casalbeltrame - La società Ginnastica Casalbeltrame A.S.D., alla luce dei risultati ottenuti durante l’ormai nota manifestazione di ginnastica artistica settore silver, si conferma non solo la migliore della Provincia e del Piemonte, ma addirittura tra le più medagliate e vincenti a livello nazionale. Trasferta oltre ogni aspettativa per la società, che a Rimini eccelle fra tutte le rappresentative d’Italia, laureandosi nove volte campionessa Nazionale nelle varie competizioni previste dal programma “Ginnastica in Festa summer edition 2021”. Il bottino è davvero altissimo e i titoli conquistati tutti nei livelli più alti: 1 titolo nazionale di squadra, 4 campionesse nazionali assolute, 4 di specialità. Ai nove titoli nazionali, si aggiugono ben 7 titoli di vice campionesse nazionali e 3 medaglie di bronzo, per un totale di 19 podi tricolori!

Le atlete della società partono con il botto e subito, nei primi due giorni della manifestazione, ottengono parecchi titoli: Emanuela Zeno (classe 2000) si laurea campionessa nazionale Eccellenza 3 Senior 2, Sara Piccaluga (classe 2006) campionessa nazionale eccellenza 3 Junior 3,  Giulia Cestone (classe 2010) campionessa nazionale LD3 A3, Valeria Arata (classe 2008) campionessa nazionale LD3 J1. 

Si laurea Vice-campionessa nazionale All around, conquistando la medaglia d’argento, Laura Mucedola (classe 2007) LD3 J2.

Mancano di un soffio il podio Bianca Dinu (classe 2009) LD3 A4, 4° assoluta e Ginevra Di Stasio (classe 2002) eccellenza 3 Senior 2, 5° classificata All Around.

Le atlete della società, abituate a non accontentarsi, dimostrano la loro ottima preparazione e la loro capacità di concentrazione, conquistando il giorno successivo,  parecchi titoli di specialità: Emanuela si laurea campionessa nazionale a c.l (3° gradino del podio per Ginevra!), oltre ad ottenere la medaglia di vice campionessa nazionale a trave, Sara ottiene la medaglia d’argento a trave, Valeria si laurea campionessa nazionale a volteggio e vice campionessa nazionale a c.l, Laura diventa la campionessa nazionale 2021 specialità trave, la più piccolina, Giulia, fa capire il suo temperamento ed ottiene la fascia di campionessa nazionale a cl e di vice campionessa nazionale a trave e volteggio!    

Pile ancora cariche perché  nei giorni successivi partono le gare di squadra di Serie D, con due giorni di qualifica e il terzo di finale: 4 squadre in campo (in Ld3 ad Emanuela, Ginevra e  Sara si aggiunge Giorgia Groppi, in Lc3 a Valeria e  Laura si aggiungono Serena Lodroni e Serena Pedrana,  in Lb3 Allieve a Giulia e Bianca si aggiungono le gemelle Silvia e Francesca Ilaria, lb3 j/s con Simona Iannuzzi, Martina Filippi, Sabrina Allorio e Giada Buscema)

Nuovo eclatante risultato, in quanto la società riesce a qualificare ben  tre squadre per la finalissima delle migliori 12 squadre italiane!

Massima soddisfazione da parte dello staff tecnico, la conquista del tricolore nella gara di Serie D LD3 J/S. 

Emanuela, Giorgia, Ginevra e Sara si sono dimostrate decisamente superiori alle agguerrite concorrenti, conquistando il 1° posto in classifica sia nel primo che nel secondo giorno di qualifica, sono riuscite a  tenere i nervi saldi nella finale, vincendo anche la terza prova con esecuzioni quasi perfette ai 3 attrezzi e si laureano campionesse nazionali.

Una vittoria voluta, sperata ma non scontata, come sempre nel nostro sport, dove tutto è imprevedibile e possibile!

Grandi risultati anche per le squadre di LB3 (6° posto finale) e di LC3 (7° posto finale)

Nelle stesse giornate Giorgia Groppi (classe 1999) gareggia per l’individuale, ma qui la stanchezza su fa sentire. Un errore a trave la posiziona all’ottavo posto nella categoria LD3 S2, risultato al di sotto del suo valore, ma si qualifica con il primo punteggio a volteggio e il quinto a cl per le finali di specialità (fatte il giorno successivo, senza ormai le energie necessarie per riuscire a conquistare qualche medaglia).

Grande risultato per Silvia Sgarbossa (classe 1991), che ottiene un eccellente 5° posto nella categoria LC3 S2, nonostante la sua veneranda età!

Simona Iannuzzi (classe 1997) ottiene la dodicesima posizione in Lb3 Senior 2, Martina Filippi (classe 2007) la 17° in Lb3 J2, Serena Lodroni  (classe 2007) la 28° posizione in Lc3 J2.

Trasferta assolutamente positiva, che ha dimostrato l’ottima preparazione di tutte le atlete della società, grazie al lavoro delle istruttrici Berta Federica e Chiara Magrini.

Con il rientro da Rimini, sono ripresi immediatamente gli allenamenti nella palestra di via Bermani 5, l’attività sia agonistica che corsistica della società, infatti, proseguirà per tutto il periodo estivo.

Già tra due settimane, nuovo importante e prestigioso impegno per la società del presidente Enrica Lavazzi: il tecnico federale Federica Berta, con la giovanissima Martina Bozzola, partirà per i collegiali nazionali del settore giovanile.  La  giovanissima ginnasta, per gli eccellenti risultati dei mesi precedenti (campionessa regionale gold Allieve 1 e 16° posizione nazionale) è stata convocata, su indicazione del D.T.N.F. Enrico Casella, presso la sede addestrativa di Trieste, tra  le migliori 36 ginnaste allieve italiane.

Sarà un importante momento di confronto tecnico …. Forza Martina!