Novara - Una di quelle partite fondamentali per capire la stagione dei ragazzi di mister Aguero, quella giocata sabato sera al Pala Dal Lago di fronte ad una discreta cornice di pubblico tra Azzurra e Correggio. Gli ospiti hanno dimostrato di essere una bella e giovane realtà dell’A2, considerato che in questa prima parte di Coppa Italia è stata capace di conquistare 3 successi e un pareggio. Dall’altra parte la formazione di casa, chiamata ad una prova d’orgoglio dopo i 4 stop consecutivi, tutti in trasferta. Il tecnico argentino di casa inizialmente punta su: Gilli, Mattia Gori, Ferrari, Bergamin e Mastropasqua; dall’altra parte il connazionale Jara schiera: Salines, Tudela, Righi, Caroli e Biancucci. Quasi tutto il primo tempo è un continuo inseguimento tra i novaresi e gli emiliani: alle reti di Ferrari, Bergamin (2) e Mattia Gori (2), infatti rispondono puntualmente Tudela (3), Caroli su rigore e Righi. La prima frazione di gioco sembra segnata dal risultato di parità, ma proprio mentre dalla curva qualcuno rumoreggia, ecco la prova d’orgoglio con Bergamin e Giovanini a segno.
La ripresa riparte ancora con la rete del giovanissimo argentino Giovanini, che poco dopo si vede esibire un cartellino blu che lascia in inferiorità numerica i suoi; la squadra non si scompone e gioca che è un piacere in difesa, pronta per ripartire in attacco. Schena e ancora Bergamin portano le reti novaresi a 10; quindi Scarpa per il Correggio e doppietta di capitan Oscar Ferrari nel tripudio generale. Righi (2) e Caroli recuperano in parte, ma è sempre Bergamin con un rigore e un diretto a far decollare i suoi. A pochi istanti dal termine Righi realizza il 14-10 definitivo in un match che ha visto il pubblico applaudire anche l’atteso ritorno in campo di Andrea Gori, condito da un paio di ‘quasi-gol’, dopo il brutto infortunio alla testa rimediato la scorsa estate.
Contentissimi tutti, in particolare capitan Ferrari e Bergamin: “Abbiamo dimostrato di essere un gruppo con gli attributi e che con il lavoro sodo e lo spirito di squadra possiamo fare meglio e andare avanti”.
Il peggio è passato? Sembra di sì, ma un test importante per capirlo lo avremo già sabato prossimo 5 novembre ancora al Pala Dal Lago, quando arriverà la capolista Amatori Modena.
Azzurra Novara-Correggio: 14-10