Share |

Sconfitta 7-4 al Pala Ceccato

Stop a Thiene, ma ottime impressioni per l’Azzurra
Vincenzo Mastropasqua

Novara - Una di quelle partite difficili se non impossibili. Eppure l’Azzurra è riuscita nell’impresa di vendere cara la pelle e, nonostante la sconfitta, torna a casa dalla trasferta di Thiene (prima in classifica con 16 punti contro i 2 di Camporese e soci) con ottime indicazioni in vista del proseguo del campionato di A2. Nel turno giocato sabato sera la squadra di mister Battistella scende in campo con: Marcon, Mastropasqua, Mele, Furlanis e Camporese; Thiella per i veneti risponde con: Pavan, Luotti, Sperotto, Retis e Casarotto. L’inizio è fulminante per i novaresi, che al 5’ passano in vantaggio con capitan Mastropasqua; 1’ più tardi Mele raddoppia e la serata si tinge d’azzurro… Peccato che il Thiene si ricorda di essere una signora squadra, attrezzata per un campionato di vertice. E così al al 12’ e al 15’ (con un tiro diretto) la doppietta di Retis porta in pari il risultato. Si va al riposo col punteggio sul 2-2 e la consapevolezza di aver disputato 25’ a grandi livelli.

Nella ripresa, come purtroppo accaduto spesso in questo inizio di stagione, l’Azzurra paga una panchina più corta rispetto agli avversari e la mancanza di esperienza di diversi elementi in una categoria difficile come l’A2. E così dopo il momentaneo 2-3 (Mele), 3-3 (Casarotto) e il nuovo vantaggio dei novaresi (Tefa), viene fuori il Thiene: Luotti e altri due gol di Casarotto (il 6-4 su rigore) fissano nel finale il risultato sul 7-4.

Peccato, ma anche noti positive nella serata veneta: se si gioca così anche nei prossimi turni, quando le avversarie saranno decisamente più abbordabili, i risultati positivi non potranno che arrivare. E poi ricordiamoci che a breve dovrebbe arrivare anche il campioncino cileno Reyes, fermato in patria dall’emergenza sanitaria.

Mercoledì 23 dicembre si torna in Veneto: alle 20.45 si gioca il recupero della terza giornata contro l’Hockey Bassano 54, ultima in classifica con 0 punti. L’importante è non sottovalutare l’impegno e affrontare il match con lo stesso spirito della sfida di Thiene. L’obiettivo è ottenere la prima vittoria in questo difficile ed equilibrato campionato di A2.

Thiene-Azzurra Novara: 7-4