Share |

Semaforo rosso per l’Elettra Energia a Rimini

Duarte

Novara - Non era pensabile che il Baseball Novara, con solo 4 vittorie in carniere in campionato e all’asciutto fuori dal terreno amico, potesse fare visita alla corazzata Rimini, in lotta per i playoff, e riuscisse a strappare un risultato positivo. Non era pensabile ma i novaresi ci hanno provato e, al di là dell’ampiezza del divario tecnico, le partite sono state equilibrate, anche se i punteggi finali in tutti e tre i match disputati non lo lascerebbero presumere. Purtroppo, ancora una volta, la differenza l’ha fatta il settore difensivo: il monte di lancio non ha reso al meglio, i partenti, se si eccettua Duarte, recuperato in extremis per la partita dei lanciatori stranieri, sono stati letteralmente presi a pallate dai forti battitori riminesi e neppure il bull pen, chiamato a fermare l’emorragia di punti nel corso dei vari inning, non è riuscito nel suo compito. Leggendo i semplici elementi statistici, in attacco i riminesi hanno battuto 40 valide contro le 19 dei piemontesi, mentre le difese hanno compiuto 4 errori a testa.

Ora la seconda pausa del campionato per la disputa dell’All Star Game, la partita delle stelle, in calendario a Grosseto il 30 giugno ed alla quale prenderà sicuramente parte, nella squadra selezionata dai frequentatori del sito della Fibs e che si opporrà alla nazionale italiana, l’interbase azzurro Conrado Silva. Dell’incontro farà parte anche coach Mike Romano, uno dei manager, e, forse (lo sapremo in settimana), anche il prima base Jim Fasano e l’esterno centro Franklin Tavarez.

La settimana successiva, ultimo weekend casalingo dell’IBL: a far visita ai novaresi la Fortitudo Bologna di Claudio Liverziani.

Prima partita: Rimini – Novara 7 - 0 -I novaresi recuperano in extremis Duarte che però non ha un positivo approccio alla partita, ed è poco assistito dalla difesa: nel primo inning subisce subito due punti al primo inning, frutto di due basi ball, una sola valida e di un sanguinoso errore. Dall’altra parte Cruceta è perfetto, concede solo 2 valide in quasi 7 inning eliminando al piatto il 50% dei battitori affrontati. I riminesi incrementano il proprio vantaggio alla 6° ripresa grazie ad Angrisano, autore di un fuoricampo da 2 punti che spinge a casa De Biase. All’8°, con Fortunato e poi Tardivo sul monte come closer, i riminesi incrementano il loro vantaggio con altri tre punti con 4 valide, tra cui due doppi di Persi china e Spinelli (3 su 3 in serata). Peri novaresi da rimarcare il 2 u 4 di Tavarez (un doppio) e Ramos.

Seconda partita: Rimini -  Novara 16 – 4 (7°) - Parte bene il Novara con Noguera sul monte; già all’andata Marquez per i riminesi non aveva impressionato ed infatti sono proprio gli ospiti ad aprire le danze al 1° inning segnando 2 punti sul tabellone, grazie a 4 singoli (RBI di Silva e Ramos). Al 3°, addirittura, il punteggio sale sul 4 a 0 con altri due punti siglati per merito di Fasano e Silva (autori di 2 doppi) e di un errore della difesa riminese. La partita offensiva dei novaresi, però, termina qui, dopo è un monologo dei padroni di casa che realizzano nei 3 inning successivi rispettivamente 5, 4 e 7 punti chiudendo il match per manifesta al 7°. Persichina, 3 su 4, Spinelli 2 su 3 e 4 RBI così come De Biase (2 su 2)  gli artefici principali della rimonta. Sul monte Marquez tiene fino al 5° dopo lo sbandamento iniziale e De Felice blinda il match subendo 1 solo hit. Dall’altra parte Noguera esce dopo 3,2 inning lanciati e 9 punti subiti, tutti guadagnati su lui, gli altri sono a carico dei rilievi Fortunato e De Faccio che vanificano il buon inizio dell’attacco su cui spiccano Fasano, 3 su 4, e Silva 2 su 3 con 2 RBI.

Terza partita: Rimini - Novara – Godo 11 - 3 - Anche la terza partita parte sotto buoni auspici. Morese sul monte frena per 3 inning l’irruenza delle mazze riminesi e il Novara proprio al 4° inning si porta in vantaggio segnando ben 3 punti al partente di casa Corradini: è il lanciatore locale a fare un po’ tutto a dire il vero, colpendo due battitori e mandandone in base altri due per base ball. Sarà l’unico passaggio a vuoto per lui in quanto, da quel momento, anche grazie al rilievo Patrone, Novara non segnerà altri punti a referto. I riminesi invece cominciano al 4° la loro rimonta, mettendo punti sul tabellone continuamente dal 4° fino all’8° inning (2, 2, 2, 2  e 3): Morese tiene fino al 7° inning, Orta chiuderà la partita, ma nessuno dei due sarà in grado di limitare lo strapotere dell’attacco di casa., con Maza (3 su 5), Chaves (3 su 4 e 3 RBI), Angrisano (2 su 2) e Suardi (2 su 5 e 2 RBI) sugli scudi. Per Novara bene in attacco Medoro e Tavarez, entrambi 2 su 4.

Gli altri risultati della dodicesima giornata: Bologna - Grosseto 2 – 0 / 8 – 1 / 8 - 2; Godo - San Marino 0 – 6 / 1 – 13 / 6 - 15; Nettuno - Parma 2 – 4 / 4 – 2 / 4 - 3.                 

Classifica - San Marino 750, Rimini, Bologna 722, Nettuno 611, Parma 500, Godo 361, Grosseto 222, Novara 111