Share |

SERIE C: DOPO 5 SET IL VOLLEY NOVARA SCONFIGGE ROMAGNANO

Novara - È stata un match ricco di emozioni quello che ha visto affrontarsi la serie C del Volley Novara contro la prima in classifica, Pavic Romagnano. Il posticipo di campionato si è però concluso a favore dei novaresi che hanno ottenuto un ottimo 3 a 2 (25-20 / 23-25 / 18-25 / 25-22 / 15-9). Come al solito la partita ha attirato un gran numero di tifosi, di entrambe le squadre, che hanno riempito la palestra Bollini, questo martedì 7 marzo, circa 150 persone, fino alla sua massima capienza.

Nel primo set la squadra, allenata dal duo Russo-Mauri, è partita fin da subito convinta e pronta a osare a mettercela tutta pur di strappare dei punti importanti non solo in vista dei playoff ma anche come motivo di orgoglio. Anche i ragazzi di Romagnano hanno dato grande importanza al match, dopo i primi punti subiti, infatti, hanno risposto riottenendo la parità. Alla fine, però, ad avere la meglio, soprattutto grazie alla buona tenuta in battuta e muro, è proprio Novara. Come segno dell’andamento del parziale l’ultimo punto viene realizzato da Panzeri che trova la battuta vincente.

Secondo e terzo set invece sono vinti da Pagani e compagni che vogliono dimostrare il perché sono alla testa della classifica, Novara così in entrambi i set è costretta a rincorrere gli avversari. In particolare nel terzo parziale però la rimonta novarese aveva lasciato sperare nel sorpasso ma alla fine è ancora una volta Romagnano ad avere la meglio.

Nel quarto set Mauri prova a cambiare qualcosa, al posto di Malgrati entra in campo, come opposto, Baccan, il giovane novarese infatti si è distinto nel corso del suo campionato di under 16 dimostrando di avere le carte per giocare in serie C.

Così, rispetto ai due set precedenti, Rigamonti e compagni partono decisamente meglio, riuscendo ad ottenere anche una distanza significativa che però viene subito pareggiata dall’avversario. Sul punteggio di 20 pari è proprio il capitano Rigamonti a metterci l’esperienza e a portare i suoi compagni alla vittoria.

Il tie-break decide le sorti dell’intero match. Nei primi punti la situazione è incerta, si procede punto a punto fino al 5 a 5 quando si ha una svolta: il Volley Novara fa un cambio entra in battuta, al posto di Ariatta, il giovane attaccante Ruggerone, militante anche lui nell’under 16 novarese. Questa è la scossa di cui la squadra di casa aveva bisogno, la pressione in battuta incide in maniera negativa sul Romagnano che si vede così sfuggire tra le mani la vittoria del match.

“Non potevamo affrontare questa partita in maniera migliore, loro sono una squadra capace, che ha dimostrato nel corso del campionato le sue potenzialità. A farci vincere non è però stata tanto la tecnica quanto la grinta e il cuore che questi ragazzi hanno messo su ogni pallone per portare a casa un match così sentito da entrambe le formazioni” così commenta la vittoria coach Russo. Soddisfatte anche le parole del presidente Crapa “Ci tengo a sottolineare l’ottimo gioco di tutta la squadra ma in particolare la presenza in capo di due giovani atleti, Baccan e Ruggerone, provenienti dall’under 16, questa è la prova che il settore giovanile funziona e che la società ha una bella prospettiva per il futuro”.

Prossimo appuntamento per i ragazzi sarà in trasferta a Verbania sabato 10 marzo.

 

VOLLEY NOVARA ERREESSE PAVIC  3-2 (25-20 / 23-25 / 18-25 / 25-22 / 15-9)

Volley Novara: Formaggio (5), Malgrati (5), Rigamonti (21), Panzeri (14), Morandi (11), Ariatta (4), Baccan (4), Ruggerone, Vallanzasca (L), Abbiati, Castano, Benassi. All. Russo Gianluca, Mauri Elisabetta.