Novara - È stata una partita combattuta quella che si è svolta, sabato 2 marzo, tra le mura della palestra Bollini, i ragazzi di Novara infatti hanno affrontato la quarta in classifica, Ascot Lasalliano.Dopo cinque lunghi set a timbrare il cartellino della vittoria sono stati però gli avversari con il punteggio di 2 a 3 (17-25 / 25-20 / 25-19 / 20-25 / 11-15). Da sottolineare come coach Rigamonti abbia dovuto mettere mano alla propria formazione a causa dell’assenza di Panzeri, costretto allo stop da una sanzione presa nella scorsa partita. A scendere in campo sono stati quindi: Formaggio in palleggio, Malgrati e Ruggerone in banda, Marinone opposto, Burlone e Mollo al centro, libero Pedullà. I torinesi fin dal primo set hanno voluto approfittarne mettendo in difficolta gli azzurri, che però hanno prontamente rialzato la testa nei successivi due parziali. Sul risultato di 2 a 1 i novaresi si sono lasciati sfuggire però la possibilità di chiudere il match mentre gli avversari hanno fatto di tutto per riportare la situazione in parità. Alla fine con un distacco di soli 4 punti il tie-break ha sorriso proprio alla formazione di Lasalliano.
La classifica dopo questo weekend vede quindi alcuni spostamenti: prima, con un bel margine di vantaggio, rimane Alto Canavese, secondo posto per la Pallavolo Torino e quarto per Lasalliano. I ragazzi di Novara si posizionano invece sul terzo gradino del podio con i propri 30 punti. Prossimo appuntamento per loro sarà sabato 9 marzo in trasferta a Venaria Reale, dove speriamo possano ritrovare il carattere e la grinta di sempre.
Grande soddisfazione in casa Volley Novara invece per il rientro all’attività agonistica della giovane promessa Mattia Baccan. L’atleta era stato obbligato allo stop a causa di un infortunio occorso nel marzo 2018, che lo aveva portato, nonostante la giovane età, ad essere sottoposto, nel giugno dello stesso anno, al necessario intervento chirurgico. Solo nel gennaio 2019 Mattia ha potuto riprendere l’attività, dopo la degenza e il lungo periodo di recupero. Ricordiamo come l’infortunio gli abbia impedito di partecipare e dare il suo contributo nell’ultima parte della passata stagione, in una fase importante che prevedeva: finali regionali under 16, i play off per la serie C e forse una convocazione nella selezione regionale piemontese. Il periodo negativo si è concluso, però, nel migliore dei modi ed adesso la dirigenza tutta e lo staff tecnico augurano a Mattia di proseguire la sua crescita tecnica e personale, per affrontare al meglio gli obiettivi da raggiungere sia per la stagione in corso che per quelle future.