Novara - Prenderanno il via domenica prossima, 7 aprile, i Campionati Regionali di serie C a squadre (4 singoli e 2 doppi) maschili e femminili con al via le due formazioni del TC Piazzano. La maschile ospiterà sui campi di via Patti dalle ore 9 la squadra cuneese del TC Saluzzo mentre la femminile sarà di scena nel primo pomeriggio a Cuneo al Country Club. Un campionato che prevede una prima fase a gironi e le prime due di ogni raggruppamento si qualificheranno per un tabellone ad eliminazione diretta che porterà poi alla qualificazione alla fase nazionale per la promozione in B. Nel girone 1 maschile, quello che comprende appunto Piazzano e Saluzzo, sono inserite anche i torinesi del Dlf Torino, l’Area Tennis Academy Torino e il Laghi Valperga. Chiude il gruppo l’alessandrina TC Sale, squadra che gli addetti ai lavori dicono sarà l’avversaria più ostica per il Team novarese visto che da anni si attrezza per provare a salire di categoria. Al femminile, le altre avversarie delle novaresi saranno, oltre alle già citate cuneesi (le favorite al passaggio del turno), il Dlf Alessandria, avversario nel primo match casalingo del 14 aprile, le due torinesi dell’Ace Tennis Center di Volvera e il Green Park Club di Rivoli.
“Crediamo di aver allestito una squadra competitiva – ha affermato il D.S. Matteo Sacchi parlando della maschile – e, grazie all’apporto di diversi sponsor che hanno creduto in questa avventura e che ringraziamo, abbiamo potuto allargare il numero di atleti che di volta in volta scenderanno in campo a difendere i nostri colori verso un obbiettivo, la serie B, che quest’anno diventa per il nostro Circolo primario”. “Con il nostro n.1, Giovanni Fonio, salito al n.501 della classifica Atp, come punta di diamante – ha aggiunto il Responsabile Tecnico del Club novarese entrando nel merito della squadra maschile – avremo la possibilità di inserire di volta in volta due giocatori di ottimo livello come il ventiduenne spagnolo Miguel Semmler, nel 2018 n.518 Atp, e il croato classe ’93, Duje Kekez, salito nel 2015 fino al n. 422 Atp, oltre poi al toscano venticinquenne, residente a Torino, Federico Maccari, compagno di doppio nei tornei Atp proprio di Fonio e con il quale, recentemente, ha vinto il BNL di Torino che ha garantito l’ingresso alle pre qualifiche dei prossimi Internazionali d’Italia di Roma”. “Con questa scelta miriamo anche all’altro nostro obbiettivo – ha sottolineato Sacchi – quello di lanciare a livelli sempre maggiori i giovani del nostro vivaio che stanno crescendo e che in queste occasioni potranno fare esperienza a fianco di giocatori più affermati. Nel femminile, sempre con la politica votata al lancio e responsabilizzazione sempre maggiore delle nostre risorse giovanili, il nostro traguardo da raggiungere sarà naturalmente la salvezza visto che siamo alla prima esperienza in serie C”.
Ma ecco di seguito gli atleti del TC Piazzano inseriti nella lista per il Campionato a squadre 2019 in ordine di classifica Fit:
Giovanni Fonio (2.2), Miguel Semmler (2.2), Duje Kekez (2.3), Federico Maccari (2.3), Matteo Siccardi (2.6), Alessandro Vanzini (2.6), Simone Guala (2.7), Nocolò Marchetti (2.8), Fabrizio Morandi (2.8), Francesco Caratti (3.1), Samuel Mainini (3.1), Fabio Visentin (3.3), Fabio Colangelo (3.3), Matteo Sacchi (3.3), Matteo Rosso Chioso (3.4).
La squadra femminile, che si basa sulla struttura di quella vincitrice della serie D dello scorso anno con Giorgia Vanotti (3.2), Valentina Azzali (3.4), Cristina Pastori (3.4), Martina Martinoli (4.1), Eleonora Guglielmetti (3.2) e le giovani promesse Francesca Milani (2.7) e Agnese Zapelli (2.8), avrà come valore aggiunto di qualità l’apporto della new entry, la diciottenne Francesca Valle, biellese (2.6).