Novara - Simone Massellani, giovanissimo tennista classe 2008, tesserato da tre anni per il Club Piazzano, chiude la stagione da protagonista assoluto del Campionato Italiano, trofeo Italgas, categoria under 16. Sui campi del Centro Federale Fitp di Tirrenia, Massellani, è arrivato a disputare la finale nel singolare maschile presentandosi da testa di serie n.3 su un tabellone di 44 giocatori, tra qualificazioni e main draw.
L’atleta, che per il secondo anno consecutivo, ha disputato la serie A2 con l’Ebano Piazzano, seguito dal D.T. Matteo Sacchi, per arrivare in finale, ha avuto un percorso netto di 4 vittorie di cui 3 conquistate in 2 set ed una in 3 set, battendo in sequenza il veneto Dresseno, il campano Pagano, la testa di serie n.6, l’emiliano Ricci, e in semifinale il toscano Ciurnelli, testa di serie n.2.
In finale però ha dovuto cedere con onore al toscano Gribaldo, quest’ultimo risalito prepotentemente dalla posizione n.8 del tabellone, in 3 set (7-5/4-6/6-1).
Un argento che per Simone fa il paio con il secondo posto dell’anno precedente quando fu finalista al Campionato Italiano U15, per una escalation tecnica che l’ha portato nel 2024, attraverso il percorso stagionale nazionale ed internazionale di successi e piazzamenti, al n. 10 mondiale della categoria e n.3 per quel che riguarda i nati nel 2008, piazzandosi anche nel ranking ITF U18 in 252° posizione. Massellani, nato a Caramagna Piemonte (Cuneo), sin dai primi passi è stato seguito dal maestro Paolo Calvi nell’Academy del Best Point Caramagna Piemonte per poi spiccare il volo verso il Centro Federale di Tirrenia, passando da Novara, dove il giovane, studente liceale, passa ora la maggior parte dell’anno in collegiale.
“Un ragazzo misurato, serio, che sa quello che vuole – ha affermato Calvi – che ha fatto vedere grandi potenzialità. Il fatto di essere stato chiamato in un lotto di pochi dalla Federazione Tennis, seguito e supportato dai tecnici federali che ne stanno tracciando il nuovo percorso formativo, dice tutto e noi ne siamo felicissimi”.
Il suo futuro ha già un obiettivo per il 2025, qualificarsi per gli US Open Under 18, anche con un anno in meno, cercando di disputare nel 2026 tutti gli altri tornei Under 18 del Grande Slam come Australia Open, Rolland Garros, Wimbledon.