Novara - “Sincronette” della Libertas Nuoto Novara di nuovo sugli scudi a livello regionale. Nella recente manifestazione “Girotondo blu”, le “ondine” novaresi hanno partecipato alla prima edizione di esercizi liberi tecnici del circuito di avviamento all'agonismo. Nella categoria Esordienti B (2007), allenate da Francesca Torri, sono scese in acqua Arianna Bagnasco, Cecilia Battaglia, Rebecca Fortina, Matilde Migliaretti, Marianna Pino e Alessia Uglietti conquistando la terza piazza nell'esercizio di squadra. La votazione raggiunta, in realtà, sarebbe valsa addirittura il secondo posto se non fosse stato per il punto di penalità rimediato - da regolamento - per il fatto di essersi presentate in acqua in 6 elementi anziché in 8. Migliaretti ha debuttato nel “solo” vincendo la medaglia di bronzo. Oro, invece, per la stessa Migliaretti in coppia con Pino nell'esercizio di “duo”, dominato staccando di gran lunga le atlete giunte seconde. Anche Uglietti e Bagnasco hanno gareggiato nel “duo”, giungendo quarte ad un decimo di punto dal terzo gradino del podio. Comunque un ottimo risultato, se si pensa che Uglietti ha iniziato l'attività lo scorso mese settembre riuscendo comunque a rimanere al passo con la più esperta compagna di squadra.
Tutte alla prima esperienza con i balletti le Giovanissime (classe 2008-2009-2010) Asia Alj, Vittoria Azzalin, Caterina Castelli, Camilla Gennusa, Beatrice Spaltini e Giulia Zucca Marmo. Guidate dall’allenatrice Alessandra Laricchia si sono messe al collo una splendida medaglia d'oro nonostante un punto di penalità. Gennusa e Castelli hanno portato a casa anche la medaglia d'argento nel “duo”.
Pioggia di successi nella Manifestazione regionale a cui hanno preso parte le ragazze del settore Propaganda (dalla categoria Esordienti A alle Juniores), guidate dal tecnico Ilaria Bellani.
Tra le Esordienti A, Valeria Moro e Sara Valenti hanno ottenuto la medaglia di bronzo nel “duo”. Settime le compagne Sofia Vigiani e Desiree Dagrada. Vigiani ha svolto anche l’esercizio di “solo”, giungendo seconda con soli 7 mesi di allenamento alle spalle; sesta la Moro.
Tra le Ragazze la “veterana” Gaia Santini ha conquistato la terza piazza nel “solo”. Stesso risultato per Marta Grappiolo, Miriam Saretto, Nicole Varone e Matilde Rossi nell’esercizio di squadra. Buona la prestazione del duo Rossi-Saretto, alla fine quarte.
Le Juniores Camilla Bettini e Sara Vitali hanno strappato il bronzo nel “duo”, davanti alle compagne Gaia Santini e Marta Balossini giunte settime. Queste quattro sincronette, insieme a Chiara Rinaldi, hanno infine gareggiato nella prova a squadre classificandosi quarte.
Legittima la soddisfazione nello staff tecnico della Libertas Nuoto: «Le atlete più esperte hanno nuovamente dimostrato le loro capacità, così come sta avvenendo da inizio anno - queste le parole delle allenatrici - Anche gli ottimi risultati delle “ondine” più giovani ci dimostrano che la strada intrapresa è quella giusta: ormai c'è molta competizione anche a livello regionale, ma contiamo sulle qualità e sulla determinazione delle nostre tesserate».