Novara - Novara, 9 febbraio 2021 - Pioggia di stelle sulla sezione di nuoto sincronizzato della Libertas Nuoto Novara. Lo scorso 7 febbraio alla piscina Monumentale di Torino le più giovani tra le “ondine” novaresi hanno debuttato in stagione in una gara che, per molte di loro, è stata anche la prima della carriera. Tutte hanno conseguito le stelle programmate, svolgendo alla perfezione esercizi tecnici che attestano il raggiungimento di diversi livelli tecnici con difficoltà crescenti in base all'età. In particolare Dametra Gian Pietro, Eva Marinozzi, Margherita Milana e Sofia Scuotto (classe 2012) hanno portato a casa la loro prima stella.
Maria Giulia Caccia, Sofia Capozza, Sofia Giupponi, Zoe Luparia, Martina Riviera (classe 2011) si sono invece guadagnate la seconda stella: "Le bambine si sono dimostrate felici e piene di entusiasmo sia per il risultato raggiunto sia per aver avuto la possibilità di mettersi in gioco", sottolineano le loro allenatrici Alessandra e Ilaria Laricchia, molto soddisfatte dei traguardi centrati soprattutto considerando lo stop forzato causa pandemia.
Hanno ottenuto le stelle sospirate anche le compagne più esperte Maddalena Mazzini (stella 3), Alessia Benazzi (stella 5), Marianna Pino (stella 6) e Matilde Senzacqua (stella 5 e 6).
Nella stessa giornata Sara Valenti (2005) ha staccato un'altro pass per i Campionati Italiani Assoluti.
Grande esordio, infine, per Marco Centra ed Elisa Princi nel duo misto, specialità introdotta da pochi anni nel nuoto artistico: "I ragazzi, che lavorano insieme da meno di un anno (ovvero da quando Centra ha iniziato a dedicarsi al “sincro”) hanno portato in vasca molta carica e un forte affiatamento - commentano le due allenatrici Miriam Galasso e Francesca Torri - Durante la loro prima gara di balletti l'emozione è andata a braccetto con la grinta. C'è ancora da lavorare per i prossimi Campionati Italiani Assoluti del 18-21 marzo a Riccione, ma questo é stato davvero un buon inizio!".
Per quanto riguarda il nuoto, Libertas Nuoto Novara di nuovo in luce nella seconda prova di qualificazione regionale per il Campionato Italiano Assoluto Primaverile, svoltasi a Torino lo scorso 6 febbraio.
In tre hanno ottenuto miglior tempo e primo posto nelle rispettive gare; si tratta del classe 2005 Andrea Zanellini nei 400 sl (con record sociale bissato nei 100 sl), Enrico Oggeri (2003) nei 200 misti e di Fabiana D'Angelo (2004) nei 100 misti.
Seconda piazza per la 2007 Giorgia Crepaldi nei 100 rana.
In top ten è entrata sfiorando solamente il podio Svetlana Bonanomi, quarta con record sociale nei 1500 stile libero. Due record societari anche per Ludovica D'Amico nei 400 sl e nei 1500 sl dove è giunta quinta. Stesso piazzamento per Alessio Moranda nei 100 misti e per Matteo Rossini nei 200 farfalla. Quinto tempo per Sofia Vercellotti nei 100 rana, poi ottava nei 50 rana.
Emanuele Faeti è arrivato sesto nei 100 rana ed ottavo nei 50 rana, Simone Faeti ha centrato l'ottavo tempo con record sociale nei 50 sl ed il decimo nei 200 misti. Sempre ottavo Marco Muttini nei 50 dorso così come Daniel Segala nei 1500 sl.
Emma Cirichelli è giunta settima nei 100 rana e nona nei 50 rana. Settimo tempo ancora per Crepaldi nei 50 rana con record societario, per Lucrezia Piantanida nei 200 farfalla e negli 800 sl, per Chiara Saronne nei 50 sl.
Nona la già citata D'Angelo nei 100 misti. Uguale classifica per Tommaso Vercellotti nei 50 rana.
A Torino, per la Libertas, hanno nuotato anche Samuele Allegra, Federico Andorno, Edoardo Azzalin, Carlotta Conti, Sofia De Franceschi, Aurora Di Maggio, Alessandro Garoni, Marco e Stefano Gaviorno, Marco Gentini, Anna Giudice, Vittoria Leo (record sociale nei 400 sl), Federico Massa, Danilo Moranda, Riccardo Rigazio, Fabiola Rossetti, Thomas Signini, Clara e Sara Sogno.