Novara - Le ondine più giovani della Libertas Nuoto Novara imitano le più esperte. A distanza di una settimana, anche per le “sincronette” delle categorie Esordienti A e Ragazze la prima manifestazione regionale ha portato in dote medaglie e qualificazioni ai prossimi Campionati Italiani. Lo scorso 28 gennaio, nella piscina dello Stadio Monumentale, le Esordienti A (classi 2012 e 2011) avevano come obiettivo il punteggio minimo per gli Italiani del prossimo 16 maggio ad Ostia. Ottima prestazione e medaglia d’oro per Sofia Giupponi (2011), quarta la compagna di squadra Zoe Luparia (2011). All'esordio agonistico Eva Marinozzi (2012) è giunta settima assoluta su 36 partecipanti, ma prima tra le coetanee. Insieme a loro tre, hanno già ottenuto il “pass” per gli Italiani Maria Giulia Caccia, Arianna Mammolito (2011) e Demetra Giampietro (2012). Alla manifestazione hanno partecipato anche Rachele Devecchi, Aurora Basile e Rebecca Mascaro Rebecca.
La “prima” stagionale ha promosso anche le Ragazze (anni di nascita 2010-2009-2008) che hanno trascinato la Libertas al primo posto nella graduatoria per società.
Asia Ferrari (2008) ha conquistato la vittoria precedendo sul podio di giornata la compagna di squadra Maddalena Mazzini (2010), terza. Piazzamenti in “top ten” per Alessia Benazzi (ottava) e Caterina Castelli (nona). Tutte loro hanno raggiunto il punteggio necessario per la partecipazione ai Campionati primaverili di categoria così come Camilla Gennusa, Sofia Giupponi (pur essendo una Esordiente A, ha ben figurato con avversarie più “grandi”) ed Emma Ferrari.
Qualificazione solo sfiorata, per meno di un punto rispetto al minimo richiesto, da Aurora Imbrici, Carlotta Rogora, Giulia Zucca Marmo, Vittoria Azzalin e Beatrice Spaltini.