Novara - Tre eventi nel segno della solidarietà con Inter Club Novara Nerazzurra e Ticinia Novara: la terza edizione del Memorial Ruben Raimondi, gli spettacoli “Taxi a 2 piazze” e “Natale in casa Cupiello”. Per tutte le manifestazioni c’è il patrocinio del Comune di Novara. Al Teatro Faraggiana conferenza stampa di presentazione. Il primo appuntamento è il torneo di calcetto in programma domenica 13 ottobre al Bulè di Bellinzago con la partecipazione di otto squadre (inizio alle 13.30): «Come promesso – le parole di Mauro Grieco, presidente dell’Inter Club Novara Nerazzurra – prosegue il nostro impegno in ricordo di Ruben, il giovane novarese tragicamente scomparso. Come sempre il ricavato è destinato a borse di studio per gli studenti dell’Istituto Agrario Bonfantini, la scuola frequentata da Ruben. Al nostro fianco i genitori del ragazzo e tante persone che credono nelle nostre iniziative. Il secondo appuntamento sarà venerdì 15 novembre al Faraggiana, alle 20.30, con lo spettacolo “Taxi a 2 piazze” portato in scena dalla compagnia teatrale “Kicecè” di Gallarate. Come per l’evento dello scorso anno, la serata sostiene il progetto “Un calcio nel buio” con l’obiettivo di costruire un campo di calcio per non vedenti. Il sogno si sta realizzando: alla società Ticinia è stato assegnato il centro sportivo di Vignale. Speriamo di poter inaugurare il campo entro il 31 gennaio quando al Coccia è in programma il terzo appuntamento: “Natale in casa Cupiello”, pièce allestita sempre da “Kicecè”. La nostra collaborazione con Ticinia continua: tanti ancora i progetti da realizzare. In due anni l’Inter Club cittadino ha devoluto in beneficenza quasi 14.000 euro».
Daniele Colognesi, presidente di Ticinia: «Grazie a Mauro per la tenacia con cui ha preso a cuore il nostro sogno. La nuova struttura sarà la prima in Piemonte e diventerà centro federale per gli sport paralimpici. Sarà stupendo poter disporre di una struttura a disposizione dei nostri ragazzi. E grazie anche alla compagnia che è diventata un partner fondamentale. La formula del torneo non cambia: non ci sono costi di iscrizione per le squadre, ogni atleta partecipa con il suo contributo».
Claudio Pellegrino, direttore artistico della compagnia lombarda, si è detto onorato di poter collaborare «con i nostri spettacoli a progetti meritevoli perché danno la possibilità di realizzare piccoli sogni. Al Faraggiana porteremo in scena una spassosa farsa di Ray Cooney mentre al Coccia torneremo sul palco con un titolo di Eduardo De Filippo. L’anno scorso fu bellissimo in un teatro gremito».
Il vicesindaco di Novara Ivan De Grandis si è soffermato sull’intervento a Vignale: «Su un campo in abbondono verrà realizzato un progetto pilota che sarà un fiore all’occhiello: accoglierà una importante attività a livello sportivo e sociale. Il Comune ha fatto da ponte tra le due realtà: torneo e spettacoli sono il frutto di una stupenda collaborazione».