Novara - Lega Serie B, partnership tecnica con il Nord America Partnership fra Lega Serie B e Global Image Sports, agenzia di Duluth, Minnesota, che ha il compito di associare le scuole calcio nordamericane e creare opportunità sportive, di formazione e crescita in giro per il mondo. Un primo scambio tecnico e culturale è previsto già quest’estate, dal 5 all’11 agosto nel Centro Sportivo “Novarello-Villaggio Azzurro” (nella foto) quando 30-40 fra istruttori, ragazzi e genitori dei 26 club dell’Atlantic Soccer League avranno l’opportunità di vivere la realtà calcistica italiana, lavorando e confrontandosi con tecnici della Lega Serie B e disputando alcune amichevoli con formazioni locali. Saranno poi gli istruttori e allenatori delle squadre giovanili delle società associate alla Lega Serie B a ricambiare la visita, nel prossimo futuro, per l’attivazione di alcuni summer camp negli Stati Uniti unitamente a stage tecnico-tattici per gli allenatori d’Oltreoceano.
“La Lega Serie B – dice il direttore generale Paolo Bedin, artefice dell’accordo - pur rappresentando un campionato di seconda divisione intende sviluppare una intensa rete di rapporti internazionali. Garantiti in Europa dalla partecipazione alla Epfl e fuori dal Continente da una serie di accordi bilaterali che iniziano appunto con Gis. Questo progetto ha lo scopo di lavorare su due fronti, quello tecnico, attraverso l’organizzazione di summer camp, e quello culturale che permetterà iniziative nel Nord America che vedranno protagoniste le nostre società”.
Dello stesso avviso anche il direttore organizzativo di Globale Image Sports Mike Kelleher: “Siamo estremamente onorati di annunciare questa partnership – dice – Pensiamo di offrire una grande opportunità ai nostri allenatori e ai giocatori in termini di crescita, formazione ed esperienza. Il calcio italiano offre una prospettiva differente e la sua seconda divisione ha alcuni club di grande tradizione e storia”.
Il Commissioner dell’Atlantic soccer league Kevin Darcy dice di essere orgoglioso di questo accordo strategico, confidando in una partnership di lunga durata: “Siamo entusiasti di questa opportunità, la professionalità organizzativa e le indicazioni per la crescita dei nostri giocatori sono un’importante accoppiata per i nostri club”.