Share |

STORICA MEDAGLIA DI MARCO VESTALI AI CAMPIONATI ITALIANI ESORDIENTI B

Novara - Sono stati più di cinquecento (549) gli atleti della classe Under 15 (Esordienti B) che sabato, con le dieci categorie di peso maschili e domenica, con le otto categorie femminili, si sono affrontati al PalaPellicone di Ostia con l’obiettivo di salire sul podio del campionato italiano.I due novaresi partecipanti, capitanati dal tecnico Flavio Vestali, sono stati Marco Vestali nella categoria 73 Kg e Zoe Sirica nei 70 Kg che hanno onorato entrambi al meglio questa finale. Zoe Sirica,alla sua prima esperienza ad una Finale Nazionale non riesce tuttavia a gestire al meglio la propria tensione e dopo tre incontri disputati in maniera egregia, cede e deve accontentarsi di un 10 posto.

L’atleta Marco Vestali invece non ha eguali e arriva tranquillamente in finale senza troppe difficoltà tecniche,ma con troppa tensione che, in finale non fanno rendere al meglio le sue ottime qualità: domina tutto l incontro passando subito in vantaggio,ma per pochi decimi di secondo, si deve arrendere laureandosi vice Campione Italiano. Il tecnico Flavio Vestali spiega che sono stati momenti indimenticabili di euforia, mista a commozione e alla consapevolezza di aver fatto un buon lavoro durante l’anno coronando la Città di Novara di un titolo che non si vedeva da molti decenni. .
Marco Vestali ha solo 14 anni e studia presso il Liceo Scientifico “Carlo Alberto”;si allena presso la “Casa Circondariale di Novara” splendida struttura messa a disposizione dalla Dottoressa Marino e dal Comandante Macri, grazie anche ai quali che Marco è riuscito a compiere uno storico risultato ed è entrato di prepotenza nella storia del Judo Novarese. Inoltre pochi atleti a livello Nazionale sono riusciti ad salire a podio in tutte le tappe del “Trofeo Italia” compreso il Campionato Italiano. I dirigenti Walter Ferrari, Antonio Vestali e Sara Ettori sono rimasti tutti emozionati nel vedere vincere questo atleta che a 3 anni ha indossato per la prima volta “il judogi" e che, da buona tradizione di famiglia, sta dando l esempio a fratelli e sorelle e compagni di squadra. Ammirevole, infine  è l l’impegno di Marco che con costanza, sacrifici, fatica e rinunce, in questi anni sta portando avanti per realizzare il suo sogno. Il tecnico volge un ringraziamento sentito a tutti i suoi compagni di squadra, ai genitori, agli amici e alle due società Centro Judo Novara e Kumiai che stanno credendo in lui e che lo hanno portato a conquistare questa medaglia.