Novara - L’evento clou della prima parte dell’Estate Novarese è pronto a partire: da sabato 23 giugno scocca l’ora di Street Games 2012, la straordinaria kermesse di sport, spettacolo, musica e solidarietà che invaderà le strade e le piazze del centro di Novara con un’onda di allegria e di amicizia. L’organizzazione – che è stata curata dalla ASD Street Games in collaborazione con il Comune di Novara – sta mettendo a punto gli ultimi dettagli del programma per seguire il quale arriveranno in città migliaia di persone da tutto il nord Italia. Sabato sera, la festa di apertura sarà un vero e proprio evento nell’evento. Subito al via i tornei di basket, beach volley e calcio a 5, che costituiscono il “cuore sportivo” della manifestazione. Alle prime gare, sabato si aggiungeranno le esibizioni dell’Hockey Novara (sulla pista allestita in piazza Gramsci), di atletica e un torneo di scacchi e di bridge.Imperdibile l’esibizione del gruppo sportivo Villanova S.L Pallavolo che presenterà il Sitting Volley, uno sport derivato dalla pallavolo, ma adattato per la pratica sportiva delle persone diversamente abili. A partire dalle ora 21.00 sarà la volta del Tnt Show eseguito dagli Skapigliati Street e l’esibizione di Kung Fu vietnamita. Alle 21.30 si entrerà poi nel vivo della serata musicale, con i concerti di Artemista, Park Avenue e di Dj Set Roberto B,presso l’area eventi della manifestazione collocata in via IV Novembre. Alle 22.00 ancora Tnt Show e subito dopo “Balla per le strade del centro” una straordinaria animazione collettiva con con i Gaja Folà. Il centro sportivo Amos presenterà poi un’esibizione di Aikido,Tai-chi,Kung Fu e difesa personale. Intorno alle ore 22.30, spettacolo pirotecnico dal castello di Novara.
Nel corso della settimana le giornate di Street Games 2012 saranno scandite dalla prosecuzione dei tornei in orario serale, mentre nelle mattinate e nei pomeriggi gli spazi dei campi di gioco saranno invasi dai ragazzi dei Centri Estivi comunali e dei Grest delle parrocchie.
Accanto alle attività strettamente sportive, Street Games proporrà anche momenti di spettacolo, grazie alla collaborazione con Staff Millenium. È stato allestito uno spazio dedicato esclusivamente agli eventi, in cui susseguiranno concerti di musica dal vivo e diversi spettacoli durante tutta la settimana.
Dopo il già citato programma della serata di apertura, Maria Olivero e Dj Slisko intratterranno tutti gli appassionati durante la sera di domenica 24 giugno. La serata di lunedì sarà dedicata, invece, ai Porno Varsavia , Andrea Fabiano e a Dj Set. Seguiranno poi i concerti musicali di Naima Faraò quartet (Martedì 26 giugno), Triky Preachers e DJ Flavio Pavia (mercoledì 27), R.A.M.A e DJ Marvino (giovedì 28), Ignazio e i Cocci Suoi , Selton e DJ set Roby B (giovedì 29), STREET JAM (sabato 30) e per concludere la settimana Golpe e Kiss My Mouth DJ set.
Intorno a Street Games c’è poi anche la danza: grazie alla collaborazione con diverse scuole di ballo (Centro Danza Buscaglia, Danza Viva, Tempio della Danza, Mondo danza e Arts Up) tutta la manifestazione sarà costellata di esibizioni realizzate sui campi di gioco tra un torneo e l’altro. Previsto anche uno spazio esclusivo dedicato alle esibizioni danzanti. Nelle vie e nelle piazze di Street Games 2012 saranno allestiti diversi punti di ristoro, realizzati in collaborazione con gli operatori novaresi.
Tutte le informazioni sull’evento oltre ad essere disponibili sul sito e sui social network (www.streetgames.it, Facebook, Twitter e Youtube).