Share |

STREETGAMES 2018: NOVARA, UN’INTERA CITTA’ CHE HA RISPOSTO PRESENTE!

Novara - Un dato di fatto: novaresi e non hanno risposto sempre “presente”, per nove sere consecutive. Voto pieno e anche la lode per la 13esima tappa di Streetgames, la settima nel centro storico di Novara. Sport e appuntamenti artistici sono stati la ricetta vincente della tappa più importante della manifestazione sportiva con uno staff professionale e attento e in grado di allestire una perfetta macchina di sinergie. Un’edizione che raggiunge sempre più traguardi: record di presenze soprattutto durante la settimana. Importante anche l’appoggio delle autorità locali, presenti per inaugurazione e chiusura e durante i giorni di festa, un grazie alle forze dell’ordine e ai volontari che hanno reso Streetgames la consueta indimenticabile festa: una “monotonia” che piace a tutti.

Beach volley, basket, calcio e da quest’anno anche il tennis: quattro i tornei protagonisti. Ogni giorno, dalle 20, tantissimi gli atleti in campo che si sono dati battaglia fino a domenica 1 luglio quando, per ogni disciplina, è stato decretato il podio. Nel beach vittoria del duo Zanone/Arapi per la categoria femminile, nel maschile Scotti/Maino. Per il basket coppa a Uno spritz grazie. Per il tennis: categoria maschile oro per Francesco Caratti, argento Marco Gambaro, Bronzo Simone Guala, quarto Thierry Caruso; categoria femminile primo posto per Clarissa Aima, a seguire Giorgia Vanotti, Silvia Spagnolini e Valentina Azzali. Campi occupati alla sera dai “grandi”, ma attivi anche durante il giorno grazie ai “piccoli”: un migliaio i bambini dei Grest delle parrocchie e dei centri estivi che sono diventati esperti di pallanuoto con la Waterpolo, tennis con il Tennis Novara, arti marziali con Aikido Hajimè e pallacanestro con La Lucciola Novara. Perché lo sport è anche questo: promozione della disciplina e coinvolgimento dei futuri campioni.

Il feedback positivo è arrivato subito, sabato 23 giugno: i primi a calpestare i campi sono stati il Baskin con Bob Rattazzi e il sitting volley con lo staff Beach Volley Novara, i ragazzi della Ticina Novara e del Villanova Volley Bologna arrivati appositamente. Una bellissima vetrina per un messaggio importante: lo sport è inclusione e ci si può divertire insieme rispettando insieme le stesse regole.

Come vuole la filosofia di Streetgames, lo sport è elemento essenziale, ma anche mezzo per coinvolgere le persone e rendere la città che si presta da palcoscenico ancora più bella e apprezzabile. Se tante sono state le persone che hanno circondato i vari campi di gioco per fare il tifo, tantissime sono state quelle che hanno passeggiato per le vie del centro storico e ancor di più quelle che hanno reso viva piazza Martiri. Per nove sere. Celebrità on tour, Davide Sodero e Andrea Geddo, SuperSmile, Jamis, Viceversa, Descontrol, tappa promozionale Area Sanremotour, Pala D’Alessandro, Rama: ogni sera un intrattenimento diverso, ogni sera un buon motivo per uscire di casa e vivere la città. Vincente la scelta di distribuire le attività anche in piazza Puccini, Duomo, Delle Erbe e Largo Costituente: le persone hanno avuto modo di apprezzare le varie attività proposte e dedicate a tutte le età. Oltre 40 le realtà locali che hanno scelto di aderire alla lunga festa. Connubio perfetto, di fianco al divertimento, il buon cibo: lo streetfood ha strappato numerosi consensi di chi si è fermato per la cena, per un dolce o anche solo per “stuzzicare” qualcosa di particolare.

L’evento giving back ha colto nel segno. Giovedì 28 giugno in piazza Martiri si sono radunati diversi eroi che hanno aiutato altri eroi: Un sorriso con Luca, Edo’s Smaile, Scorpion Protezione civile. Streetgames, al termine della parata di circa 5 chilometri, ha donato a ciascuna 300 euro, utili per i progetti che le differenti realtà seguono da vicino. Sponsor: senza di loro il percorso sarebbe difficilissimo. Tantissimi gli sponsor che hanno dato un contributo per la riuscita dell’evento, dai title sponsor delle tappe, Trecate e Novara, ai main sponsor delle varie attività, a coloro che hanno sposato la causa Streetgames perché l’hanno vista come importante risorsa per il territorio e per chi ne fa parte.

Mai come gli altri anni è il caso di dire “Arrivederci”: Streetgames ha firmato un accordo biennale con il Comune di Novara per alleggerire il lavoro di organizzazione dal punto di vista della sicurezza. Per l’edizione 2019 si comincerà subito a pensare agli appuntamenti, alla festa, alla manifestazione. #terzatappa Una settimana di pausa e poi Streetgames dà l’arrivederci a Omegna, per Omegna Blu Streetgames, che si terrà da venerdì 13 a domenica 15 luglio in collaborazione con l’associazione Ablo.

Le parole del presidente Michele Belletti: “Non possiamo che essere soddisfatti di questa settima edizione novarese, per rimanere sulla scia dei record è la prima volta che il bel tempo ci ha accompagnato in tutte e nove le serate e questo è stato sicuramente un forte sostegno per noi. Il grazie va all’intero staff, agli atleti, alle persone che hanno vissuto Streetgames e a tutti coloro che hanno collaborato per rendere così bella la manifestazione, con un pensiero speciale a Croce rossa locale e Assa. Diamo l’arrivederci a Novara pensando a Omegna con l’obiettivo di archiviare un tour sportivo e non solo nel migliore dei modi”.