Novara - 200 partite disputate, 2mila atleti protagonisti in centro città, 40 società sportive coinvolte, 80 persone al lavoro fra staff e volontari. Sì, per questa edizione di Sim Immobiliare Streetgames Novara abbiamo deciso… di dare i numeri! Sia perché tutto possa rimanere un bellissimo ricordo, sia perché ciascuno possa realmente farsi due conti (stiamo parlando di numeri!) di cosa riesca a muovere questa grande macchina. Qualche cifra ancora vogliamo darvela: in nove giorni abbiamo regalato alla città 40 ore di musica live gratuita, abbiamo accolto migliaia di persone ogni sera, abbiamo fatto divertire circa 600 bambini dai centri estivi e dai Grest. E ancora abbiamo scaricato 90 tonnellate di sabbia, posizionato 400 transenne, utilizzato 16mila litri di acqua per i contrappesi, in tutto, tra montaggio e smontaggio abbiamo lavorato 100 ore! Con il Baskin, il sitting volley, il tennis, il calcio di quarta e quinta categoria abbiamo coinvolto più discipline sportive inclusive; abbiamo ospitato in due sere (purtroppo la prima è stata annullata causa maltempo) ben sette persone che hanno raccontato la loro storia di vita e di sport (e anche chi queste storie le narra quotidianamente) e possiamo dire di aver posizionato il nostro primo mattoncino di Formid@bile, l’evento appunto dedicato a chi supera quotidianamente ostacoli per vivere la sua vita serenamente.
Infine, siamo sinceri, abbiamo anche un dato con un meno davanti… abbiamo consumato -3.1768 bottiglie di plastica! Pensavate a qualcosa di “brutto” eh? Siamo orgogliosi di questo risultato, come annunciato prima della tappa non avremmo potuto garantire una edizione plastic free, ci vuole del tempo, ma il nostro contributo lo abbiamo dato e con borracce donate agli atleti e il distributore di acqua una piccola parte per l’ambiente l’abbiamo fatta. Sono stati nove giorni intensi, carichi di impegni e soprattutto di emozioni. Streetgames rinnova il proprio grazie a Sim Immobiliare, title sponsor dell’evento, ai tanti sponsor che ci hanno sostenuto, a Novacoop per la donazione delle merendine, al Comune di Novara, alla Provincia, al Coni e al Cip (comitato italiano paralimpico).
Streetgames on tour saluta piazza Martiri e il centro città, con arrivederci al 2023, dando appuntamento a Boffalora già questo weekend, dal 7 al 10 luglio e vacan…no! E poi è tempo di FINALS a Livorno dal 29 al 31 luglio 2022! A proposito, saranno 50 gli atleti novaresi che voleranno in Toscana.
“Il lavoro che c’è dietro Streetgames è sempre immenso, ma quando la sera ti ritrovi piazza Martiri piena, non solo di giovanissimi, ma di famiglie e persone incuriosite da ciò che proponiamo e i campi anche quelli pieni, allora non possiamo fare altro che sentirci soddisfatti, - commenta il presidente Michele Belletti - avevamo voglia di tornare e ce lo hanno dimostrato anche i novaresi. Sono tantissime le persone da ringraziare, ci tengo a due menzioni in particolare, senza naturalmente sminuire il lavoro altrui anzi, ma tutte le sere abbiamo avuto tre ambulanze, un medico e una ventina di volontari Croce rosse che hanno vegliato sul centro e le forze dell’ordine sempre presenti ci hanno concesso di poterci divertire in assoluta sicurezza. Smontiamo in città per ripartire nelle prossime due tappe e continuare a divertirci! Novara è sempre qualcosa di speciale e siamo davvero felici!”.