Novara - L’emozione sempre nuova di tornare “a casa”. La tappa novarese di Streetgames 2014 ha preso ufficialmente il via ieri, sabato 22 giugno. I campi e i vari stand si sono riempiti di gente a partire dal pomeriggio, ma la festa è cominciata subito dopo cena. Tradizione e novità, un binomio perfetto. Stiamo parlando della sfilata: per la prima volta la manifestazione ha offerto alla città un’inaugurazione così solenne, formata da un corteo di 40 società (più della metà delle iscritte a Streetgames) che ha dato ancor più energia e vitalità al centro storico. La parata degli sportivi è stata preceduta dalla Banda Margherita di Cameri che in piazza Martiri si è esibita nell’Inno d’Italia. Giovanissimi, ragazzi, adulti, dirigenti: è stato davvero un momento di aggregazione e di intensa valorizzazione dell’attività sportiva.
Sul palcoscenico, nel centro di Piazza Martiri, si sono dati il cambio organizzatori e istituzioni per dare il benvenuto all’ottava edizione novarese di Streetgames, con già una notizia importante: ci sarà la tappa numero 9!
Il sindaco Alessandro Canelli: “Un grazie sentito a tutti gli organizzatori per questa festa dello sport e non solo, - ha detto il primo cittadino – la sfilata è una novità rispetto al passato, una bella novità che ha visto insieme le associazioni sportive con i dirigenti. Fare comunità utilizzando il centro storico come vetrina per lo sport è la cosa più bella. E il grazie lo rivolgo anche alle società sportive: senza di loro, senza il loro lavoro settimanale, tutto questo non ci sarebbe. Grazie”.
L’assessore allo Sport Marina Chiarelli: “Felici di questa festa, felici per i nostri atleti, oggi festeggiamo l’inizio dell’estate che mai come quest’anno ha una così forte caratura sportiva e di spettacolo”.
Il referente Coni Rosalba Fecchio: “In questi giorni si torna a fare sport come lo si faceva una volta, all’aperto. E’ una bellissima manifestazione e siamo contenti della novità di Casa Coni: tutti i bambini potranno cimentarsi e provare le diverse attività sportive”.
A chiudere il presidente di Streetgames Michele Belletti: “E’ un’emozione forte percepire che, quando si organizza la tappa di casa, perché Novara è casa, le persone aspettano questo momento di festa per inaugurare insieme l’estate. Novara è la città grazie alla quale siamo cresciuti e abbiamo sviluppato sempre nuove idee, è casa. La sfilata? Un’idea spontanea, legata sempre alla nostra filosofia: vivere insieme il momento di festa fatto di sport e aggregazione”.
Consegnato il premio ai vincitori dello “Streetgames Challenge” (sportivi invitati a inviare un video con un gesto atletico incredibile o comunque particolare): il Bulé Bellinzago. Il video si può vedere sulla pagina ufficiale di Streetgames!
Dopo Novara Streetgames è atteso a: Casale Monferrato 5/7 luglio, Omegna 12/14 luglio, Torino 26/28 luglio e Trecate 20/22 settembre.