Novara - Probabilmente la chiamerà la "fatal Ascoli". La sconfitta in terra marchigiana contro i bianconeri è infatti costata cara ad Attilio Tesser, che oggi mercoledì 31 ottobre, è stato sollevato con tutto il suo staff dall'incarico di allenatore degli azzurri. Per il tecnico friulano si tratta del secondo esonero nel giro di pochi mesi da parte della società di patron De Salvo. Lo scorso gennaio al suo posto fu chiamato Emiliano Mondonico, poi mandato anche lui via anzitempo per far tornare il 'comandante'.
Nella nota stampa, diramata alle ore 17.38, si afferma: "La Società Novara Calcio, in data odierna, comunica l’interruzione della collaborazione professionale con l’allenatore Attilio Tesser e con il suo Staff tecnico. Il Club non può che ringraziare nella maniera più sincera e sentita la persona di Attilio Tesser per l’impegno, la dedizione, il cuore e la passione profusi in questi anni alla guida degli Azzurri. Tutti coloro che hanno potuto collaborare con lui, ricorderanno sempre ciò che di buono e positivo ha regalato al Novara Calcio e ai suoi tifosi".
Alle 17.45 un altro comunicato dall'Ufficio Stampa: "La Società Novara Calcio, in vista della gara Novara-Cittadella in programma sabato 3 novembre 2012, comunica che la guida tecnica della squadra sarà affidata a Carlo Perrone e Giacomo Gattuso. Lo staff tecnico sarà completato dal preparatore atletico Marco Caser e dal preparatore dei portieri Renato Redaelli".
Vedremo se il duo Perrone-Gattuso riuscirà a smuovere la squadra e a far trovare stimoli e gioco soprattutto ai componenti più blasonato (e pagati). Un nome su tutti? Certamente Piovaccari, arrivato a Novara con grandi aspettative ma sinora grande incognita della stagione.