Novara - Buona prestazione per i ragazzi della serie C del Volley Novara che sabato 7 ottobre hanno partecipato al terzo concentramento della Coppa Piemonte tenuto a Collegno. Nella prima partita i ragazzi hanno giocato contro la formazione di Alto Canavese fornendo una buona prestazione complessiva ma perdendo sul finale con il punteggio di 2 a 1, la seconda partita invece ha visto la vittoria dei novaresi per 3 a 0 contro Artivolley serie D. Nella prima partita contro Alto Canavese entrambe le squadre hanno dato prova di un’ottima pallavolo che ha portato a continui testa a testa nel punteggio in tutti e tre i set. Nel primo set a spuntarla è la formazione avversaria che allunga sul finale e si porta a casa questo primo parziale per 25-19. Nel secondo set è Novara a conquistare il parziale per 25 a 22. Nel terzo, decisivo, set si combatte punto a punto ma alla fine a portarsi a casa la vittoria è Alto Canavese, aiutato anche da qualche errore di troppo dei novaresi,il set si conclude così 25 a 21. Da sottolineare in questo primo match la brillante prestazione in attacco dello schiacciatore Malgrati top scorer con 17 punti realizzati, e dietro di lui il centrale Morandi con i suoi 10 punti.
La seconda partita contro la serie D di Artivolley risulta invece meno combattuta, i tre set obbligatori vengono vinti con facilità (25-17 / 25-19 / 25-20) dagli atleti di coach Iasi, che riesce anche a far ruotare la panchina dando spazio a tutti i propri giocatori. In questo match spicca l’ottima coesione in campo dei ragazzi che riescono a mantenere alta la concentrazione anche contro un avversario meno impegnativo del precedente. Nel corso dei set si sono distinte le realizzazioni della banda Panzeri, l’ottima distribuzione del palleggiatore Formaggio e la buona prestazione al centro dell’attaccante Abbiati.
Per quanto riguarda la Coppa Piemonte grazie ai set fino a qui ottenuti i novaresi accedono alla seconda fase che li vedrà impegnati in un triangolare a Collegno il 1 novembre contro Artivolley C e Hasta Volley. In generale ancora una volta questi ragazzi hanno dimostrato di essere pronti per iniziare al meglio e con grinta l’imminente inizio di campionato.
Alto Canavese-Novara: Malgrati (17), Morandi (10), Panzeri (7), Rigamonti (6), Formaggio (3), Malerba (2), Baccan (1), Ariatta, Vallanzasca (L), Castano (n.e), Abbiati (n.e), Pedullà (n.e).
Volley Novara-Artivolley D: Panzeri (11), Malgrati (9), Rigamonti (7), Morandi (7), Formaggio (5), Abbiati (5), Malerba (3), Baccan (1), Castano (1), Pedullà (L), Ariatta (n.e), Vallanzasca (n.e).
Giornata purtroppo negativa per la serie D del Volley Novara, che, tra le mura di casa della palestra Bollini, raccoglie un solo punto scontrandosi prima con la Fortitudo Volley serie C e poi contro U.S. Meneghetti. Nel primo scontro contro la formazione del Volley Fortitudo serie C, i ragazzi di coach Barisone sono apparsi piuttosto timorosi e, anche grazie alle qualità degli avversari che hanno mantenuto un ritmo di gioco molto alto, non sono riusciti ad esprimersi al meglio se non in alcuni frangenti dove sono uscite le reali qualità dei novaresi. Il risultato di ciò è una netta sconfitta per 3-0 con parziali che rispecchiano la prestazione non ottimale (17-25 / 13-25 / 18-25).
Secondo match decisamente più alla portata contro U.S. Meneghetti, squadra che i ragazzi di Novara affronteranno più avanti anche in campionato. La partita infatti risulta più equilibrata, tuttavia è ancora la formazione avversaria ad aggiudicarsi i primi due set con i parziali di 25-22 e 25-21. In questi primi due set i ragazzi di casa hanno faticato particolarmente in ricezione e battuta, senza quindi riuscire ad esprimere il proprio gioco al meglio. Solo nel terzo set si assiste ad una reazione positiva ed efficace con Novara che strappa comunque un punto chiudendo in modo netto questo parziale con il punteggio di 17-25, anche grazie ai molti errori della squadra avversaria. Le parole di coach Barisone sottolineano però tutto l’impegno che il suogruppo sta mettendo per arrivare preparato all’inizio del campionato: “Stiamo lavorando molto sia sugli aspetti tecnici che tattici per cercare di trovare gli automatismi necessari, sicuramente in questi set c'è stato un calo di concentrazione, che deve servirci da monito perché le formazioni che andremo ad affrontare durante quest’anno non ci faranno sconti. Nonostante ciò i ragazzi si stanno impegnando molto in palestra e sono molto disponibili e attenti, riprenderemo a lavorare ancora con più grinta per arrivare pronti alla prima di campionato e cercare di partire subito con il piede giusto”. I ragazzi della serie D si sono comunque aggiudicati il passaggio alla seconda fase della Coppa Piemonte che si terrà a Santhià il primo novembre, quando affronteranno la Stamperia Alicese e il Volley San Paolo.