Novara - Il gruppo sportivo della Polizia Penitenziaria della Casa circondariale di Novara, con il patrocinio del capo dipartimento dell'amministrazione penitenziaria, in occasione del bicentenario di fondazione del corpo, ha organizzato e tenuto un torneo di calcio a 5, nel quale erano coinvolti una ventina di istituti penitenziari da Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e Veneto. La manifestazione ha avuto luogo al centro sportivo Novarello di Granozzo, sede del Novara Calcio, lo scorso 19 novembre alla presenza del direttore, dottoressa Rosalia Marino, e del comandante di reparto, Rocco Macrì. Alla cena di gala hanno preso parte anche il Prefetto di Novara, dott. Francesco Paolo Castaldo, l'assessore allo Sport Federico Perugini, i direttori delle case circondariali di Asti e Lecco e Zahra Bani, atleta delle Fiamme Azzurre - specialità lancio del Giavellotto, accompagnata dal tecnico federale Alberto Panzarin. Dal gruppo di Novara sottolineano come "è stata una stupenda giornata di sport, solidarietà e amicizia, cui hanno aderito circa 200 atleti provenienti da 20 istituti penitenziari del Nord Italia".
Il torneo è stato vinto dalla squadra di Pavia ai rigori; al 2° posto si è classificata la formazione di casa del Novara; al 3° invece quella di Cuneo. All'evento erano inoltre presenti anche i volontari dell'associazione 'For life onlus' con i loro prodotti natalizi.
"Un grazie di cuore - concludono dalla Polizia penitenziaria di Novara - da parte del direttore e del comandante di Novara al gruppo sportivo novarese e a tutti i partecipanti, con la speranza che eventi di tale portata possano ripetersi".