Novara - Dal 16 al 17 agosto 2019 si è svolta a Völkermarkt in Carinzia (Austria) la 28a edizione del torneo Alpen Adria che quest'anno ha realizzato il record di partecipanti: in totale si sono iscritti 145 giocatori di cui 21 italiani provenienti dalle seguenti regioni: Friuli Venezia Giulia, Piemonte, Trentino-Alto Adige, Lombardia e Emilia-Romagna.
Anche il livello della manifestazione è stato molto alto in particolare nella gara dell'assoluto e nella categoria Ospiti.
Ottimi risultati per il nostro portacolori Claudio Sassi, reduce dalla ottima prestazione ai Campionati Europei Vetereni di Budapest dello scorso Luglio, con il prestigioso 17° posto conquistato nel doppio in coppia con Claudio Maccabiani del TT Montichiari.
Proprio con quest'ultimo il nostro Claudio ha disputato e vinto le due finali del torneo austriaco nelle categorie Veterani e Ospiti (atleti provenienti da Italia, Slovenia, Germania, Rep. Ceca, Svizzera).
Le due gare sono state disputate in contemporanea, quindi grande dispendio di energie per un torneo durato oltre 7 ore che ha visto Sassi impegnato in molti incontri.
Ospiti: superato agilmente il girone da 4, nel tabellone supera altrettanto agilmente il primo turno per poi incontrare un forte sloveno dal nome impronunciabile su sui avrà la meglio solo al 5° set.
Anche in semifinale con il ceco Siari Armin il match è tiratissimo e finisce ancora 3 a 2 per il nostro atleta.
Finale tutta italiana contro Claudio Maccabiani vinta per 3 a 0 ma il risultato è piuttosto bugiardo, con tutti i set molto tirati.
Veterani: girone iniziale da 5 superato al primo posto, nel tabellone vince due turni per poi approdare alla semifinale con il connazionale Davide Infantolino, che da anni milita nel campionato austriaco.
Il match è tiratissimo e finisce 11-9 al quinto set per Sassi con il pubblico appagato dal bel gioco e dalla suspance espressi nell'incontro.
Finale ancora tutta italiana contro Claudio Maccabiani vinta ancora per 3 a 0 anche in questo caso con tutti i set molto tirati.
Ottimi risultati quindi ce vanno a bissare le vittorie dello scorso anno nelle stesse gare austriache!