Share |

Trento... espugnata!

foto da Novara Fc

Novara - Finisce 1-3 la gara tra Trento e Novara, decisiva la doppietta di Ranieri e lo score del trascinatore Morosini. La partita inizia subito con il dominio dei trentini che, dopo 15', complice una deviazione sfortunata, trovano il vantaggio con il bomber di razza Di Carmine. Il Novara a questo punto potrebbe subire la botta e rischiare di prendere il 2-0, ma qualche minuto più tardi conquista il primo penalty della serata. Se ne incarica il designato Ranieri che spiazza il portiere, sotto il piccolo spicchio che ospita i tifosi gaudenziani. I padroni di casa però non mollano e si mostrano più concreti, con gli azzurri costretti a giocare con un’impostazione tattica ultra difensiva, con solo il canadese Ongaro davanti, non pienamente al meglio per degli acciacchi avuti negli ultimi giorni; tutto questo fino al 66' quando, in maniera sorprendente, Morosini trova il gol dell’1-2. Per poi allungare, qualche minuto più tardi, con Ranieri sempre dagli undici metri. Questa volta il portiere intuisce il tiro, senza però riuscire a respingerla.

Da questa sfida, che dalle previsioni sembrava quasi impossibile conquistare i 3 punti, la squadra di Gattuso ne esce rafforzata e consapevole che, con qualche innesto in più, può avere tutte le carte per fare un ottimo cammino anche agli spareggi nazionali di fine stagione. Dal momento che i principali scontri fino ad ora svolti, salvo la sconfitta ad inizio campionato con l’Atalanta U23 e lo stop con la capolista solitaria Padova, non sono mai stati persi. Ad eccezione di qualche pareggio lasciato per strada che però, essendo buona parte nelle prime giornate, a breve potranno essere rimediati.

Prossima gara in programma: sabato prossimo 14 dicembre alle 15, contro la Triestina di Attilio Tesser. Ultima in classifica, ma recentemente, dopo il ritorno del 'Komadante', è riuscita a strappare un pari a Padova proprio con la capoclassifica.

Queste le parole del tecnico Giacomo Gattuso a fine gara: "Un Novara solido, che sa soffrire quando c'è da soffrire e colpire quando può colpire. Non ci siamo demoralizzati dopo lo svantaggio e anzi abbiamo ottenuto una vittoria splendida".

Capitan Ranieri invece sottolinea la grande prestazione offerta, contro una squadra come il Trento imbattuta da quindici giornate, mostrandosi soddisfatto per le due reti messe a segno.

Nicolò Gentilcore