Novara - Esordio sfortunato nell’IBL 2012 per il Baseball Novara che nel weekend affrontava il difficile trittico casalingo contro i campioni in carica del San Marino. Il primo incontro di venerdì sera aveva un po’illuso i supporter locali che addirittura speravano che la propria squadra potesse portare a casa un insperato successo, ma le partite del sabato hanno riportato tutti coi piedi per terra. Troppo forti i sanmarinesi per un roster novarese ancora incompleto a causa dei mancati arrivi del venezuelano Medina (che verrà sostituito dall’americano Jim Fasano) e del lanciatore comunitario Fernando Gutierrez.
Analizzando nel complesso i dati dell’intero match, le statistiche mettono in evidenza il grande divario nelle battute valide tra le due formazioni, 49 contro 18: per i novaresi qualche lanciatore è ancora indietro di condizione mentre la difesa tutto sommato si è ben comportata, commettendo solo 4 errori, alcuni dei quali a partite ormai decise.
La prossima partita vedrà i novaresi recarsi a Parma, contro l’altra squadra uscita sconfitta tre volte dalla prima giornata nel classico contro Bologna: con un po’ di convinzione in più e qualche necessario rinforzo, l’impresa di conquistare il primo successo stagionale non sarà impossibile.
Prima partita: Baseball Novara – San Marino 0 – 2
Nell’incontro riservato ai lanciatori stranieri buon match dei novaresi che si devono arrendere alla caratura dei pitchers ospiti: il partente Mitchell Waters e il rilievo Pedro Orta tengono a freno la mazze sanmarinesi. Bittar, 2 su 5, Duran, 2 su 4, e Yepez, 2 su 3 sono i migliori degli ospiti, con la punta del designato Gizzi, artefice di un solo homer che spacca la partita, messa poi in ghiacciaia dal lanciatore Rodriguez (11 strike out) che imbriglia l’attacco novarese, autore solo di 3 battute valide.
Seconda partita: Baseball Novara – San Marino 4 – 14 (7°)
Brutta partenza del lanciatore novarese Antonio Noguera, decisamente sottotono, che consente a San Marino di prendere subito il largo. I battitori novaresi si esprimono decorosamente contro Cooper e Granados, in particolare Tavarez, autore di un fuoricampo e di un doppio, Stefano Musumeci e Raffaele Medoro, 2 valide per loro, e Ciuffetelli, buon doppio per lui, ma l’attacco degli ospiti è scatenato: ancora sugli scudi Bittar, 3 su 3 come Imperiali, artefice anche di un homerun, mentre Avagnina è 3 su 5. La partita si conclude al 7° inning per manifesta inferiorità.
Terza partita: Baseball Novara – San Marino 0 – 20 (7°)
Niente da fare anche nel terzo match dedicato ai lanciatori italiani, con i campioni IBL a schierare il quotato Tiago Da Silva sul monte di lancio a cui i padroni di casa oppongono Alejandro Morese. L’inizio è equlibrato, poi ancora una volta la potenza delle mazze sanmarinesi è devastante: Mazzuca, 5 su 6 con 2 doppi, Bittar, 4 su 6 (e 9 su 14 nel weekend!), Duran e Chapelli, 3 su 5, Reginato, 2 su 4, stroncano qualsiasi velleità dei novaresi che hanno in attacco un buon apporto di Tavarez e Stefano Musumeci, entrambi 2 su 3 con un doppio, e Medoro, 2 su 2, ma risultano troppo fragili nei rilievi, pur poco supportati da una difesa che commette 3 errori, frutto anche dello scoramento..
Gli altri risultati della prima giornata
Bologna – Parma 7 – 2 / 4 – 3 / 20 – 2 (7°)
Grosseto – Godo 7 – 10 / 11 – 3 / 9 – 10 (10°)
Rimini – Nettuno 4 – 2 / 6 – 7 / 7 – 1
Classifica
Bologna, San Marino 1000; Rimini, Godo 667; Grosseto, Nettuno 333; Novara, Parma 0