Share |

TROFEO BANCO BPM SPA, UN’OCCASIONE PER LA CITTA’

Novara - L’assessore allo Sport Marina Chiarelli, per quanto riguarda l’organizzazione del Circuito europeo Cadetti 2018-2019 di Spada Femminile Trofeo “Banco Bpm spa”, esprime "riconoscenza nei confronti della Pro Novara Scherma per l’impegno profuso nel coordinamento di questo prestigioso evento di respiro internazionale. Innanzitutto ci troviamo di fronte a un’importante vetrina per questo sport, del quale si potranno ammirare i giovani talenti e il frutto degli allenamenti e del lavoro svolto insieme con i tecnici di importanti società europee. Non dimentichiamo, poi, il riflesso sicuramente positivo sulla vita della nostra città: per due giorni, infatti, al Pala Igor si concentreranno delegazioni in arrivo da tutta l’Europa e l’evento potrà, tra l’altro, essere seguito non sol direttamente ma anche attraverso la diretta streamig. Ci auguriamo tutti che la risposta del pubblico sia all’altezza dell’importanza dell’appuntamento sportivo".

La Pro Novara Scherma Associazione Dilettantistica Sportiva, tra le più antiche d’Italia, essendo stata fondata nel 1881, in 137 anni di vita sportiva, è stata   sempre animata nella sua lunga storia da uno spirito di lealtà e correttezza. La Pro Novara Scherma oltre a diffondere questo nobile sport nella nostra città e in tutta la provincia e a ottenere importanti risultati sportivi a livello nazionale (tre titoli italiani conquistati con gli atleti under 14 nella stagione 2015/2016 e 1 nel 2017/2018), soprattutto negli ultimi anni si è impegnata nella ricerca e nella formazione sportiva e personale di giovanissimi atleti, rimasti fin da subito affascinati da questo sport, a cominciare dall’aspetto ludico grazie al “Progetto a Scuola di Scherma” patrocinato dalla Federazione Italiana Scherma.

La nostra Associazione nell'anno sportivo 2017/2018 si è classificata al secondo posto in Italia nel ranking femminile giovanile delle società di scherma che praticano solo spada e quinta in assoluto. La nostra società conta, nell'anno sportivo 2017/2018 più di 100 tesserati.

L'EVENTO - La nostra Società organizza a Novara il 29 e 30 settembre 2018 la prima prova e unica italiana del Circuito Europeo Cadetti 2018/2019 di Spada femminile- denominata TROFEO BANCO BPM SPA  (riservato alle  migliori atlete europee under 17), importante manifestazione che, in questa stagione,  si svolgerà al Pala Igor di Novara, dove è possibile la presenza stimata di 1000/1500 spettatori. La gara individuale è prevista per il giorno di sabato 29 settembre, invece domenica 30 sarà in programma la gara a squadre. Per la gara individuale è prevista la presenza di circa 200 atlete provenienti da 16 paesi (Italia, Germania, Francia, Svizzera, Danimarca, Austria, Belgio, Olanda, Spagna, Bulgaria, Estonia, Ucraina, Russia, Svezia, Finlandia e Grecia) per quella a squadre si prevede di avere iscritte circa 18 squadre, essendo possibile l'iscrizione di più squadre per nazione(l’Italia ne avrà 5). Siamo inoltre in attesa di alcune conferme da parte di altri paesi Europei che solitamente frequentano il circuito come Gran Bretagna, Polonia, Ungheria e Turchia e di alcune nazionali extraeuropee che vengono invitate nel circuito essendo considerato il più qualificato al mondo, in particolare Stati Uniti e Giappone.

Le atlete della Pro Novara Scherma iscritte alla gara saranno cinque e tutte ben qualificate: Alice Pieracciani campionessa italiana Allieve 2016 e attualmente al primo posto nel Ranking nazionale Cadette, Carlotta Cornalba, ottava nel ranking, Arianna Buschini al 10°posto sempre nel ranking di categoria, Gaia Rossi già campionessa italiana cat. Ragazze 2016 e Aurora Pieracciani. Alice Pieracciani e Arianna Buschini hanno recentemente partecipato al raduno “Azzurrini” svoltosi vicino Roma.

La LOCATION - La manifestazione sarà ospitata presso il Pala Igor nel contesto del Centro Sportivo del Terdoppio a Novara. L'arena è in grado di ospitare un numero adeguato di pedane, probabilmente 15, aree di riscaldamento, camera di chiamata,  ampi spogliatoi, spazi per la pedana delle finali, un'area espositori e armieri, una area per le funzioni di segreteria e di Direzione di gara. La struttura sarà a nostra disposizione dalla mattina del 28 settembre per gli allestimenti e dalle ore 17 sarà già operativo il servizio degli armieri per il controllo e la punzonatura delle armi e delle attrezzature ed il servizio Chek In per accogliere gli atleti, perfezionare le iscrizioni ed indirizzarli agli alberghi e ai ristoranti convenzionati.

Abbiamo prodotto un volantino illustrativo del programma della manifestazione in formato A/4 a 4 ante che servirà sia per una comunicazione presso le scuole di Novara (circa 5.000 copie), distribuito in ogni classe in collaborazione con il Provveditorato agli Studi nelle classi elementari e medie del territorio nelle scuole pubbliche e private, sia sul nostro sito. Il volantino sarà inoltre indispensabile per promuovere la caccia al tesoro presso questo target, questo gioco rappresenterà un ulteriore sforzo di comunicazione dell'evento.

I TROFEI - La gara individuale avrà una intitolazione del Trofeo BPM SPA che andrà alla vincitrice.