Novara - Anche l’edizione 2020 della Volley S3 Cup è pronta ai nastri di partenza. Il Comitato Territoriale FIPAV Ticino Sesia Tanaro ha predisposto un circuito il cui calendario conta 22 tappe organizzate dalle società del territorio, 29 delle quali, hanno già formalizzato la propria adesione al circuito. Da oggi, il calendario stilato in base alle richieste dei sodalizi, sarà definitivo e sarà possibile richiedere tappe aggiuntive purché non organizzate nella stessa provincia di quelle già in calendario per la stessa data. Alla Volley S3 Cup potranno partecipare tutte le società affiliate alla FIPAV in regola con l’iscrizione. Da quest’anno, il Comitato Territoriale presieduto da Gianni Panzarasa, ha voluto contenere ulteriormente i costi di partecipazione con un’unica iscrizione delle società al circuito, sconti applicati in funzione dei crediti della scorsa stagione e massima libertà di partecipazione a tutte le tappe del torneo. Si ripropone quindi la formula delle tappe con classifica finale a punti che, nelle edizioni precedenti, ha visto un grande successo di partecipazione sia di sodalizi che di atleti. L’obiettivo della Federazione è quello di aumentare ulteriormente il numero delle tappe organizzate, evitando così fastidiose esclusioni nella fase indoor e di incrementare il numero delle 37 società che hanno partecipato alla precedente edizione. Altro obiettivo perseguito, non di secondaria importanza, è quello di coinvolgere i sodalizi a partecipare a tappe al di fuori della propria provincia, rendendo possibile il confronto con altre scuole di pensiero, tecnica ed organizzazione. Si permetterà così ai giovani atleti, di crescere partecipando ad un vero e proprio campionato, ad oggi, il più complesso ed articolato del territorio. La supervisione ed il coordinamento della Volley S3 Cup sono affidati ancora all’esperienza organizzativa di Mirco Pecnich. Tutto invariato ciò che riguarda il Regolamento tecnico, in modo da consolidare la conoscenza delle regole di gioco comuni in tutto il territorio delle cinque province piemontesi (Novara, VCO, Alessandria, Biella e Vercelli). Il Comitato metterà a disposizione di ogni tappa, una coppa per ogni livello organizzato ed un importante trofeo finale per la società meglio classificata al termine della stagione, a testimonianza della considerazione “strategica” di questo torneo. La Volley S3 Cup, etichettata come “promozionale”, costituisce il vero e proprio “cancello d’ingresso” per i campionati competitivi che seguiranno, dove regole, rispetto e disciplina vengono insegnati, per la prima volta, ai futuri campioni di domani.
La prima tappa è in programma l’8 dicembre a Vercelli, dalla neonata società Volley Vercelli, per poi proseguire con le tappe nell’alessandrino di Gavi, Acqui Terme, Novi Ligure, Valenza, Pozzolo Formigaro e Occimiano. In primavera si svolgeranno le tappe che, con il benestare del meteo, potranno sfruttare campi all’aperto e strutture in grado di offrire servizi più articolati e completi. Non mancheranno le tappe di Cigliano, Acqui Terme, Novi Ligure, Ticineto, Borgomanero, Barengo. Si giocherà anche a Cossato, San Maurizio d’Opaglio, Borgosesia, Novara e Romagnano Sesia, senza dimenticare quella, ormai storica ed attesissima, del 1° maggio a Novara.
Il torneo, il cui calendario potrà ancora subire nuovi innesti, prevede il suo epilogo con la tappa conclusiva del 7 giugno, nello splendido scenario del Bulè di Bellinzago Novarese dove, la sempre attenta organizzazione del Volley Bellinzago, offrirà sicuramente una combinazione di giochi e divertimento di prim’ordine.