Share |

UN AUTENTICO SPOT PER L’HOCKEY IN VISTA DEI MONDIALI

Bellissima partita al Pala Dal Lago tra TR Azzurra e Thiene vinta per 8-6

Novara - Mancano poco più di 4 mesi ai prossimi Mondiali di Hockey su pista, che avranno luogo proprio a Novara a settembre. Sappiamo, comunque, già quale sarà lo spot che verrà proposto per promuovere questo evento: il match tra la TR Azzurra Novara e il Thiene! In campo sabato sera al Pala Dal Lago la prima contro la seconda in classifica, separati di 1 solo punto, e la qualità e il carattere delle due squadre hanno determinato una partita davvero emozionante, ricca di colpi di scena e assolutamente piacevole ed emozionante. Azzurri guidati da coach Campanati in campo con: Bernardelli, Maniero, Brusa, Mele e Ortiz; veneti invece con in panchina mister Retis e inizialmente: Comin, Rigo, Poli, Ballardin e Conzato. Prima dell’inizio un doveroso e commosso minuto di silenzio dedicato a Pier Ferrari, grande protagonista dentro e fuori dal campo dell’hockey novarese: tutti in piedi per applaudirlo e per ricordarlo come merita.

Si parte e la TR Azzurra ha il diavolo dentro e nel giro di pochi istanti è già sul 3-0, grazie ovviamente al bomber Ortiz, capace di infiammare il pubblico sugli spalti. Retis chiama time-out e sistema meglio la squadra che ribalta il risultato – complice anche qualche errore in fase difensiva dei padroni di casa – con Poli, Ballardin, Dal Prà e ancora Poli. Il Thiene fallisce anche un tiro diretto (blu ad Ortiz) con Rigo ben respinto da Bernardelli, ma i padroni di casa ci sono e nel finale raggiungono il pari grazie al ‘solito’ Ortiz ad 1’ dalla sirena.

Nella ripresa il match – se possibile – diventa ancora più avvincente: capitan Conzato riporta i suoi in avanti, ma Ortiz non demorde e subito dopo pareggia i conti. Quindi lo stesso argentino si procura un penalty, che però Maniero (prova generosa la sua) spedisce sul palo. Le occasioni da una parte e dall’altra non si contano, con Comin e Bernardelli chiamati ad interventi prodigiosi per salvare le loro porte. Sale allora in cattedra capitan Brusa con un gran gol per il 6-5. Quindi blu dell’arbitro Moretti a Conzato per fallo su Mele: Ortiz fallisce dal dischetto ma la superiorità numerica viene ‘monetizzata’ ancora da Brusa (prova superba del numero 3 della TR Azzurra) a 80” dalla fine. Il Thiene prova a spingere per il forcing finale, ma Luotti si ‘becca’ un altro blu ed Ortiz questa volta non fallisce per l’8-6 definitivo e per la sua sesta marcatura personale, salutato dall’ovazione di un Pala Dal Lago tutto in piedi per una doverosa standing ovation per tutti i protagonisti in campo.

E ora si va a Montecchio Precalcino (Vicenza) sabato 27 aprile alle ore 20.45. La classifica vede solo Modena (vittorioso in casa per 5-2 sul Seregno) agganciata ai ragazzi del presidente Scacchetti, più staccati Scandiano (stop in casa contro Bassano) e Thiene. È un campionato bellissimo, incerto sino alla fine, ma che sta regalando ai novaresi l’orgoglio di avere una squadra in testa alla graduatoria, che non molla mai e ha voglia di realizzare qualcosa di… meraviglioso.