Novara - Era un appuntamento proibitivo quello che opponeva sabato scorso il Baseball Novara ai Pirati di Rimini. La squadra romagnola, vicecampionessa nazionale in carica e reduce dalla doppia affermazione della prima giornata contro il Godo, è una delle pretendenti al successo finale dell’IBL anche quest’anno e di certo non poteva permettersi di perdere terreno dalle proprie rivali. I novaresi, però, non sono stati avversari arrendevoli. In tutte e due le partite sono rimasti attaccati al risultato sin quasi al termine delle canoniche nove riprese e solo la profondità del line up dei padroni di casa ha determinato l’esito finale a loro vantaggio.
Buono l’esordio del lanciatore venezuelano Angel Calero, che ha saputo tenere a freno le mazze riminesi: la prossima settimana, ancora in trasferta contro il più abbordabile Grosseto (la nuova franchigia arrivata da Arezzo), sarà l’arma in più a cui il team di Mike Romano potrà affidarsi.
Per l’IBL2, la formazione del Piemonte, impegnata al Provini nel suo primo confronto del campionato, ottiene una vittoria e una sconfitta contro il Ciemme Maller Oltretorrente: perso il primo match per 8 a 3, i piemontesi si impongono in rimonta nel secondo per 9 a 7, mettendo in evidenza alcuni giovani di grande interesse.
Rimini – Novara 11 – 4 / 3 – 0 Nel primo incontro, a sfidare Andrew Baldwin i novaresi schierano Mario Di Taddeo. L’inizio è promettente e nella parte alta del terzo inning il punteggio è di 4 a 2 a favore dei piemontesi, frutto della buona vena offensiva di Molina (doppio), Suardi e Silva. Un calo del partente ospite costringe lo staff tecnico alla sua sostituzione con Torres, ma l’impatto dell’italo-caraibico non è positivo, anche perché male assistito da una difesa che commette due sanguinosi errori e confeziona un big inning da sei punti a favore dei riminesi che chiude praticamente il match al quarto inning. Da rimarcare la buona chiusura di Tardivo che concede poco alle mazze di casa (in evidenza Spinelli con 3 su 4 e 4 RBI), ma i novaresi non riescono a essere incisivi contro il closer Marquez e l’incontro si cristallizza sul punteggio di 11 a 4.
Nel secondo match Roberto Corradini e Angel Calero si fronteggiano ad armi pari per ben 4 inning. Al 5°, però, Zileri e Castro esplodono due doppi e Chiarini un singolo che portano in avanti i padroni di casa per 2 a 0. Calero viene sostituito da Torres che, stavolta, è molto efficace e frena la potenza dell’attacco riminese. Purtroppo per gli ospiti, però, Corradini è in serata di grazia e non fa toccare palla al loro attacco (efficace solo Medoro, 2 su 4). Il manager Catanoso non gli lascia la soddisfazione della complete game (salvandogli tuttavia forse lo shut out) chiamando Pezzullo a effettuare l’ultimo out della partita dopo che il suo partente aveva concesso un doppio a Silva, soddisfazione non platonica per i novaresi che si sono garantiti il rispetto di una delle favorite del campionato.
Altri risultati: Ronchi dei Legionari - Bologna 1 – 11 / 1 – 8 ; Nettuno – Reggio Emilia 8 – 3 / 3 – 2 ; Parma – Godo 3 – 2 / 5 – 8 ; San Marino – Grosseto 12 – 2 / 11 - 3
Classifica: 1000 Bologna, Rimini ; 750 San Marino, Parma ; 500 Nettuno ; 250 Godo, Reggio Emilia, Ronchi dei Legionari, Grosseto ; 0 Novara