Novara - In occasione dei festeggiamenti del 150 anniversario dell'unità d'Italia e in continuità coi progetti di sport ed Etica organizzati dall'ufficio di Pastorale dello Sport della diocesi di Novara, si terrà nei giorni 23-24-25 settembre, il secondo momento del gemellaggio tra L'Ads parrocchia S. Rita di Novara e la società calcio ARCI-Scampia di Napoli. Nella prima parte del gemellaggio a metà giugno più di sessanta tra piccoli atleti coi loro Tecnici e i loro genitori sono stati ospitati a Napoli e hanno giocato coi loro pari età del 2001/02/03. Ora è il momento di restituire la visita e più di settanta tra atleti e accompagnatori napoletani saranno nella nostra città. Il gemellaggio si svolgerà a Novara e a Verbania ospiti della società G.S. SAN FRANCESCO di Verbania che, come l'Ads Parrocchia Santa Rita, condivide i progetti dell'ufficio diocesano della pastorale dello sport.
In particolare sabato 24 a Novarello, dalle 12.30 alle 13 ospiti del Novara Calcio che patrocina l'iniziativa, ci sarà la premiazione del triangolare Novara-Verbania-Napoli, a cui parteciperanno Il presidente del Novara Calcio Carlo Accornero, Il presidente della Fondazione Banca popolare di Novara dott. Franco Zanetta, l'assessore allo sport del comune di Novara Giovanni Agnesina, Domenico Rossi, referente di Libera Piemonte, don Roberto Sogni e don Franco Finocchio della pastorale diocesana dello sport, i presidenti delle società Antonio Piccolo e Ugo Negri, e due giocatori della prima squadra del Novara. In questo momento le tre società formalmente firmeranno un patto di collaborazione che si concretizzerà in un comune codice etico attraverso il quale sviluppare le proprie attività.
Queste iniziative si svolgono in collaborazione, oltre che con le suddette società, anche con l'associazione Libera per la lotta contro le Mafie, la Fondazione della Banca Popolare di Novara che ha sponsorizzato con un contributo tutte le attività; il Novara calcio che ci ha ospitati a Novarello e ha dato il suo patrocinio, il comune di Novara nella persona dell'assessore allo sport, il comune di Verbania, la navigazione lago maggiore, il distretto dei laghi, e le isole Borromee che hanno consentito con la loro collaborazione la realizzazione dei tre giorni di gemellaggio. (foto http://www.marianoanniciello.it/wp-content/uploads/2011/01/mezzosogno.jpg)