Share |

Undici anni di Novara Talent show

Novara - Undici anni di Novara Talent show, l’evento promosso da Polisportiva San Giacomo con Regione, Provincia di Novara e Comune di Novara, e la collaborazione di Coni e Fisr. “È un evento di altissima qualità - spiega l’assessore allo Sport Ivan De Grandis - che porta sul territorio atleti di interesse nazionale ed internazionale, ma è anche un momento importante per i nostri atleti che possono assistere ad un’iniziativa straordinaria. Anche quest’anno la San Giacomo ha scelto il Pala DalLago, una struttura che tra qualche mese sarà interessata da lavori di ristrutturazione e sistemazione affinché l’impianto possa diventare sempre più la casa della rotellistica. La prossima edizione, quindi, sarà ancora più prestigiosa. “Con grande orgoglio anche la Provincia appoggia iniziative di questo tipo che danno lustro al territorio - aggiunge la consigliera provinciale delegata allo Sport Annaclara Iodice - Saranno tante le persone provenienti non solo dall’Italia. Novara diventa sempre più punto di riferimento del mondo rotellistico. L’obiettivo è quello di ampliare ancora di più il nostro operato sostenendo le varie realtà sportive della città. Un ringraziamento alla Polisportiva per quello che riesce a realizzare favore della nostra comunità ma anche e soprattutto per la crescita e lo sviluppo dei nostri ragazzi”.

Il Novara Talent Show ha il sostegno del Coni: “È uno spettacolo di grandissime potenzialità  tecniche - dichiara Rosalba Fecchio presidente Coni Novara - Con la Polisportiva c’è una fruttuosa collaborazione che dura da anni, anni in cui abbiamo visto un’incredibile evoluzione e crescita delle discipline rotellistiche, arrivando ad una tecnica davvero imponente”.

“Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito e collaborato per organizzare questo evento - conclude Sergio Ferrarotti presidente della Polisportiva - Un’iniziativa che, oltre al prestigio per i grand8 atleti presenti, dà anche il senso di un lavoro mirato rivolto ai ragazzi e al sociale, con l’obiettivo di valorizzare le risorse umane e la professionalità dei nostri collaboratori. Dopo 11 anni è bello essere ancora qui con un evento che è cresciuto tantissimo in questi anni. Il risultato di anni di lavoro. Il sogno è quello di avere una location che possa portare in città ancora più atleti e spettatori”.

Sabato 11 febbraio, nella magica cornice del Pala Dal Lago, 7 grandi giovani campioni si sfideranno per aggiudicarsi il titolo di miglior Talento 2023. Per il singolo femminile Gioia Fiori, campionessa del mondo junior e Martina Stefani bronzo ai campionati europei cadetti. Il singolo maschile è rappresentato per la seconda volta al Talent da Alex Chimetto, medaglia di bronzo ai campionati del mondo junior e dallo spagnolo Guillermo Gomez Correas campione europeo cadetti. Per la danza quest!anno in coppia si presentano i campioni europei cadetti Elisa Cavina e Yuri Allegranti mentre nella solo dance Maria Claudia Parziale, vice campionessa europea cadetti. In rappresentanza delle coppie artistico i giovanissimi Pietro Alinari e Gloria di Bella Campioni italiani e campioni europei jeunesse. A fare gli onori di casa la campionessa del mondo Rebecca Tarlazzi affiancata dai vincitori del Talent 2022, la coppia danza campioni del mondo junior Roberta Sasso e Gherardo Altieri De Grassi. Enorme successo per lo stage nazionale specialità singolo che come ogni anno affiancherà il Talent sabato 11 e domenica 12 febbraio. Per il secondo anno i Tecnici Federali della Nazionale Italiana Michele Terruzzi, Annalisa Marelli e Cristina Moretti con i loro collaboratori lavoreranno contemporaneamente su due impianti: sabato al Pala Dal Lago e al palasport Renzo Zanchetta di Via Crimea; domenica sempre al Dal lago e al Pala Verdi. Tutti gli atleti impegnati nello stage di perfezionamento tecnico avranno la grande opportunità di essere i protagonisti dell!ouverture del Gran Galà coreografata dalla ballerina professionista novarese Selena Folegatti. “La scelta di utilizzare due piste per lo stage si è resa necessaria anche quest’anno per rispondere almeno alle prime 200 iscrizioni pervenute - afferma Emiliano Tamagnini responsabile dell’organizzazione.

“Non è stato facile trovare due piste disponibili per l’intero week end perchè Novara non è solo la città che pattina… per questo e non solo colgo l’occasione per ringraziare in particolare modo l’amministrazione comunale e la Polisportiva San Giacomo per la collaborazione che ogni anno ci dimostrano e, nello specifico per il palasport Renzo Zanchetta, un ringraziamento va all’Accademia Novara e alla Gioca Pattinaggio che ci hanno concesso parte delle loro consuete ore di allenamento per poter svolgere lo stage”.

Per la quarta volta presenzieranno all’evento Luigi e Anna Quirini, genitori di Gabriele, a cui l’evento è dedicato a seguito della sua prematura scomparsa in un incidente d’auto proprio mentre stava percorrendo l’autostrada in direzione Novara per il Talent 2018. “E’ per noi un onore immenso la presenza dei sig.ri Quirini che verranno appositamente da Roma per ricordare attraverso il Talent il loro figlio Gabriele, Tecnico Federale e palma d’argento Coni, offrendo una borsa di studio-sportiva all’atleta più promettente dello stage” - aggiunge Valentina Merlo, Responsabile dell!organizzazione.

“Siamo ormai giunti alla quarta edizione senza Gabriele ma la sua impronta sul Talent resta e per sempre resterà indelebile. Facciamo tutto il possibile per onorare al meglio la sua memoria rendendo questo evento ogni anno sempre più emozionante e coinvolgente” - conclude Merlo.

Promotrice dell'evento la Polisportiva San Giacomo di Novara, FIRS Piemonte e l!azienda Roll Line, leader nella produzione di materiale tecnico rotellistico e principale sponsor della manifestazione. Quest’anno oltre al patrocinio del Comune di Novara, l’evento ha ottenuto anche quello della Provincia e del CONI Piemonte. Infoline e prenotazione biglietti: 3356039161 Costo biglietto: Interno Euro 15,00 (gratuito fino agli 8 anni)