Novara - Dopo i primi test stagionali, l’ultimo dei quali disputato sabato scorso a Lodi, dove il Baseball Novara ha battuto con il punteggio di 8 a 4 l’ambiziosa squadra di casa, impegnata nella Serie A federale, venerdì sera si comincerà a fare sul serio con la prima giornata di IBL. Ospite al Provini di Novara, per un triplo incontro da mettere i brividi, saranno infatti i campioni in carica della T&A San Marino. La squadra del Titano in questo 2012 si presenterà ancora una volta tra le più accreditate al successo finale dell’IBL essendosi rinforzata con l’acquisizione del nazionale azzurro Joseph Mazzuca dal Bologna e dell’utility Marco Yepez proveniente dal Parma, new entries che compenseranno ampiamente l’uscita del prima base Wuilliams Vasquez, andato a giocare in Giappone, e, per questa prima partita, la mancanza del terza base Giovanni Pantaleoni, alle prese con un infortunio, ma coach Bindi vanta una serie di alternative di alto livello che non faranno rimpiangere eventuali assenze.
I novaresi affronteranno questa sfida con un roster molto rinnovato rispetto all’anno scorso. Oltre alla solida base italiana, la truppa agli ordini di Mike Romano ha in particolar modo potenziato il parco lanciatori con l’assimilato Pedro Orta e con gli stranieri Fernando Gutierrez, di passaporto spagnolo, e Mitchell Waters, giovane pitcher a stelle e strisce. Purtroppo non sarà della partita, salvo sorprese dell’ultimo minuto, l’esterno venezuelano Rodney Medina, miglior battitore dell’IBL nel 2011, una mazza potente che sarebbe stata utile nel line-up novarese: imprecisati motivi di salute di un familiare ne hanno sino ad ora ritardato l’arrivo nel nostro Paese.
La serata inaugurale, questo venerdì, 30 marzo, la cosiddetta “opening night”, vedrà la disputa del primo match della stagione con inizio alle ore 20, mentre gli altri due incontri si terranno, invece, sabato 31 alle ore 15,30 e alle ore 19,30.
Molto nutrito il programma della “prima” agonistica del venerdì, una vera e propria festa nella tradizione dello sport del baseball, che prevede anche diverse iniziative collaterali: su tutte, l’unificazione tra i settori giovanili delle due squadre novaresi di baseball, il Baseball Novara 2000 e il Porta Mortara Baseball Softball, un gemellaggio che segna l’avvio di una collaborazione concreta e fattiva tra i due club cittadini, suggellato dalla presenza sul campo dei giovani provenienti dalle due società, schierati in parata.
Ospite della serata anche il Gruppo Storico Risorgimentale “23 Marzo 1849”, il quale, in vestiti d’epoca, eseguirà l’ultima salva di saluto alla bandiera tricolore quale segno di chiusura ufficiale delle celebrazioni novaresi dedicate al 150° anniversario dell’Unità d’Italia.
Prima dell’inno nazionale, sarà anche reso omaggio ai fondatori del Baseball Novara: un degno applauso dal pubblico presente sarà tributato ao vari Borghi, Bozzi, Calcaterra, Fontana, Guilizzoni, Lombroso, Maccagnan, Mongrandi, Moretti, Romagnoli, Schiro, Sguazzini, Tognazzi, e Torriani, i quali, 45 anni or sono, diedero vita al glorioso sodalizio cittadino del batti e corri.
E a chiudere questa pirotecnica celebrazione, il primo lancio della partita, che sarà effettuato dal sindaco di Novara, Andrea Ballarè. Dopo, il via alle danze!
Qui di seguito il programma della prima giornata dell’IBL: Bologna – Parma; Grosseto – Godo; Novara – San Marino; Rimini - Nettuno.