 - Morganti.jpeg)
Novara - 260 atleti e 28 club: è stata una gara con record di partecipazione quella organizzata domenica 9 marzo alla piscina dell’impianto sportivo del Terdoppio di Novara. L’ormai tradizionale Trofeo NovarApnea, giunto alla settima edizione, è stato organizzato come al solito dal Primo Club Lacustre Sommozzatori e ha riscosso un grande successo, come ogni anno. I padroni di casa del Team NovarApnea si sono aggiudicati tre medaglie d’oro, due d’argento e quattro di bronzo, oltre al secondo posto nella classifica a squadre, dietro al club Sottopressione di Milano. Per quanto riguarda le gare principali, in categoria élite femminile rana l’oro è andato a Livia Bregonzio, seguita da Silvia Pozzi e Laura Nebuloni, tutte e tre atlete del Sottopressione. In élite femminile pinne invece oro per Cinzia Calapai di Apnea Center, argento per Giulia Fasani e bronzo per Cinzia Cresseri, entrambe atlete del Primo Club Lacustre Sommozzatori di Novara. In élite femminile monopinna oro per Cristina Rodda del Sottosotto, argento per Chiara Ciattaglia del Goggler Club Milano e bronzo per Marta Bignazzi del Sottopressione.
Nell’élite maschile oro con le pinne per Mattia Caldani di Dds Camaiore, argento per Domenico Dentici di Apnea Center e bronzo per Emile Castelnuovo del Sottopressione. Con la monopinna invece primo gradino del podio per Federico Scicchitano del Goggler Club Milano, secondo Amedeo Comoglio di La Salle Eridano e bronzo per Daniele Morganti del Primo Club Lacustre Sommozzatori di Novara. Da segnalare anche l’oro di Valentina Perinati e il bronzo di Lucia Brambilla in seconda categoria pinne, l’argento di Alberto Scaioli e il bronzo di Antonio Pagliuca in terza categoria pinne, oltre all’oro di Aniello Mennella e di Sofia Capozza tra gli esordienti.
“È stata, come sempre, un’emozione organizzare la nostra gara – commenta il capitano del Team NovarApnea Gabriele Di Gironimo -. Come al solito è stata una gara molto partecipata. Siamo molto felici per i risultati dei nostri atleti: abbiamo avuto diverse medaglie e diversi personal best. Sono stati tanti anche i nostri allievi che hanno esordito, con risultati davvero soddisfacenti”.
Nella categoria élite sono stati tanti gli atleti del Primo Club Lacustre che hanno gareggiato: Marta Garcia Billo, Maria Elena Andreis, Sara Camisani, Barbara Arinci, Martina Patti, Giulia Pampuri, Alberto Poggiali, Marco Pizzi, Davide Baschieri, Marco Alleva, Umberto Bovio, Carlos Garcia Zinsel, Gabriele Di Gironimo, Fabrizio Mastelli, Nicola Manfredi e Mirko Marterizzato.
Per il Team NovaraApnea hanno partecipato anche Anna Riva e Gabriele Vacchini in prima categoria, Domenico Mazzeo, Marta Marangon, Maddalena Musazzi, Alberto Ragni, Enrico Pampuri, Giovanni De Pietro, Alberto Capuzzoni e Marco Gazzaniga in seconda categoria. In terza categoria Matteo Castiglioni e Davide Da Ruos. Numerosi anche gli esordienti: Barbara Fomasi, Marta Ragni, Francesca Poggia, Paola Bassano, Antonio Diglio, Luca Pescio, Simone Pellegrini e Riccardo Neri.