Novara - Fine settimana di Pasqua di grande soddisfazione per il Ramcube Volley Novara. La formazione under 16 della società infatti, sabato 15 aprile, ha partecipato al torneo G. Mascarana che si è svolto a Romagnano Sesia vincendo e tornando a casa con un risultato davvero di prestigio. Per i ragazzi di coach Rigamonti coadiuvato per l’occasione da coach Barisone però, non è stato facile avere la meglio contro l’agguerrita formazione di casa del Pavic ma alla fine la vittoria, giunta solo al quinto set, è stata ampiamente meritata. Al mattino i novaresi hanno affrontato la Fortitudo Occimiano imponendosi per 2 set a 0, mentre Romagnano vinceva con lo stesso parziale sulla stamperia Alicese di Santhià. Nel pomeriggio la finale per il 1° e 2° posto tra i padroni di casa del Pavic Romagnano ed il Ramcube Volley Novara.
Nel 1°set Novara ha giocato con sicurezza contro i ragazzi del Pavic, aggiudicandosi il parziale per 18 a 25. Nel secondo parziale i ragazzi di Rigamonti sono apparsi bloccati e con diversi errori in difesa hanno concesso a Romagnano il set sul finale per 27 a 25. Anche il terzo set, caratterizzato da una serie di errori in ricezione ed in attacco è scappato via velocemente a favore dei ragazzi di casa, che si sono imposti con sicurezza ottenendo questo terzo parziale 25 a 12. Il match sembrava aver preso decisamente una brutta piega, per questo mister Rigamonti durante il cambio campo, ha provato a dare nuovamente la carica, per cercare di far uscire dal torpore i propri ragazzi. Grazie a ciò e ad un cambio di modulo di gioco si è rivisto sul parquet un Volley Novara decisamente più agguerrito e deciso, con il giusto atteggiamento e la grinta, che pareva svanita nei due set precedenti. È così migliorata la ricezione e la distribuzione del gioco dei ragazzi, che sono riusciti a riportare la partita in parità aggiudicandosi il quarto set 23 a 25.
Con lo stesso modulo del set precedente, i ragazzi di Novara sono scesi in campo per l’ultimo decisivo confronto, e hanno tirato fuori le ultime energie rimaste. La giusta concentrazione e la migliorata prestazione collettiva di tutta la squadra hanno permesso di ottenere il meritato successo a conclusione di un ottimo set vinto 12 a 15.
Grandi festeggiamenti e vittoria ampiamente meritata per le capacità dimostrate da tutti i ragazzi. Al Ramcube va anche il premio per il giocatore MVP del torneo, che è stato assegnato a Matteo Marinone.